22.6 C
Milano
lunedì, 27 Maggio 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeCultura e storiaPresentato il Quaderno Bianco Municipio 2

Presentato il Quaderno Bianco Municipio 2

Una ricca e interessante documentazione sulla Zona 2 in un libro di oltre quattrocento pagine a cura di Maria Antonietta Breda.

Il Quaderno Bianco Municipio 2, a cura della Fondazione Carlo Perini, costituisce un prezioso documento di fondamentale importanza per conoscere il territorio della Zona 2. 

La pubblicazione aggiunge, nell’ambito del Progetto Giustizia e Legalità nel Municipio 2, una preziosa testimonianza sulle vicende storico-culturali dei quartieri di Precotto, Gorla, Crescenzago, Greco e Turro, sulla loro evoluzione e sul ricco patrimonio di associazionismo.

Maria Antonietta Breda, architetto e ricercatrice del Politecnico di Milano, ne è l’autrice che ha curato con rigore scientifico e competenza un testo, frutto di un anno di lavoro basato su numerose interviste a persone impegnate sul territorio, su diversi sopralluoghi, sulla paziente ricerca di nuovi documenti. 

Quaderno Bianco Municipio 2

L’elegante e corposa edizione è ricca di planimetrie, vedute aere, mappe, statistiche, interessanti fotografie d’epoca ed attuali, contestualizzate in una impostazione grafica di qualità, in formato A4, per oltre 400 pagine patinate. 

I primi due capitoli sono dedicati al Naviglio Martesana e a via Palmanova; con il terzo capitolo si danno informazioni sulla localizzazione e sull’estensione del Municipio 2, individuando gli ex Comuni che lo compongono, accorpati 100 anni fa al Comune di Milano (Precotto, Gorla, Crescenzago, Greco e Turro) dopo l’aggregazione dei Corpi Santi avvenuta 150 anni, di cui ricorrono in questo periodo gli anniversari.

Dal capitolo 4 al capitolo 9 si approfondisce l’indagine singola sui cinque ex Comuni citati. Ampia la bibliografia per ogni capitolo e numerose le appendici finali. Il libro è acquistabile presso le maggiori librerie online al prezzo di 65 euro. Il Quaderno Bianco Municipio 2 è stato presentato nella Sala Consiliare del Municipio 2 il 10 febbraio 2024, in occasione della Giornata della legalità e della giustizia nel corso della quale si sono svolti interessanti interventi, tra i quali, oltre all’autrice e al presidente della Fondazione Carlo Perini, Christian Iosa, promotore di tutta l’iniziativa, citiamo quelli dell’ex-magistrato Gherardo Colombo e di Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale di Milano, di Simone Locatelli, presidente Municipio 2 e di Mattia Abdu, presidente del Municipio 1, dove si svolgerà il progetto “Giustizia e Legalità 2024”.

Sarebbe auspicabile che venisse stampata un’edizione economica divulgativa da rendere disponibile agli abitanti del Municipio 2. 

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 02-2024

Interviste recenti