14.7 C
Milano
mercoledì, 1 Maggio 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeSalute e BenessereUn’estate in salute

Un’estate in salute

Consigli e raccomandazioni per non farsi travolgere dal caldo estivo.

Il caldo si sta intensificando giorno dopo giorno, e si aggiunge anche un’umidità significativa che rende ancor più difficile sopportare alte temperature.
Ecco alcuni consigli, validi per tutti, ma rivolti in particolare agli anziani e ai disabili che, per la loro condizione, sono più esposti ai disturbi provocati dalle alte.

Il caldo può rappresentare un pericolo se:
• La temperatura esterna supera i 32 gradi;
• L’alta umidità impedisce la regolare sudorazione;
• La temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non ben isolati).

Cosa fare allora?

1 Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata ed evitare di uscire di casa in quelle più calde, cioè dalle 11 alle 18.

2 Indossare un abbigliamento leggero e comodo. Sia in casa che all’aperto, indossare indumenti leggeri, non aderenti, di cotone o lino, di colore chiaro. Fuori di casa, è anche utile proteggere la testa dal sole diretto con un cappello leggero e gli occhi con occhiali da sole.

3 Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina. Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nell’auto parcheggiata al sole.

4 Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro. I principali strumenti per il controllo della temperatura sono le schermature, l’isolamento termico e il condizionamento dell’aria.

5 Climatizzatori, occorre utilizzare alcune precauzioni. Oltre a una regolare manutenzione dei filtri, si raccomanda di evitare di regolare la temperatura a valori troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura ideale nell’ambiente domestico per il benessere fisiologico è di circa 25°C.

6 Bere molto, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca, come agrumi, fragole, meloni e verdure colorate, ricche di sostanze antiossidanti.

7 Fare pasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti. Evitare i pasti pesanti e abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca.

8 Usare il potere rinfrescante dell’acqua. Fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce la temperatura del corpo.

9 Conservare correttamente i farmaci. Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci.

10 Prestare attenzione alle persone a rischio, a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto, soprattutto se vivono soli, e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti