22.6 C
Milano
lunedì, 27 Maggio 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeEditoriali e FondiSaluto ai lettori

Saluto ai lettori

Cari lettori, questo è il mio ultimo editoriale perché lascio l’incarico di direttore responsabile di Noi Zona 2.

È stata una splendida avventura cominciata agli inizi di aprile 2016 in grande sintonia con il compianto amico Gigi Galbusera, con il quale ho fondato l’Associazione Amici di Zona 2 e con il quale ho avviato la nuova serie editoriale del giornale Noi Zona 2, che in 7 anni ha pubblicato 28 numeri con la mia firma di direttore responsabile. Negli ultimi numeri abbiamo stampato 15.000 copie per numero con 24 pagine, sempre con copertura economica dovuta a un’efficace raccolta pubblicitaria. Abbiamo ottenuto un costante apprezzamento dei contenuti, una crescente fidelizzazione dei lettori, una più ampia diffusione del periodico, “scoperto” da nuove fasce dilettori.

Il Premio del Panettone d’oro 2023 assegnato all’Associazione Amici di Zona 2 (vedi articolo a pagina 6) nel mese di febbraio di quest’anno, si tratta per me di una singolare coincidenza, perché arriva mentre sto concludendo il bellissimo percorso, anche se molto faticoso, dei 7 anni di direttore del giornale Noi Zona 2 e di incarichi di vertice nell’associazione.

Resterà per me il ricordo di un magico ciclo di vita e di esperienze, in cui ho avuto il grande piacere di aver conosciuto e frequentato tante persone interessanti, a partire dagli associati, amici, simpatizzanti e persone intervistate, che hanno avuto anche il merito di aver consentito con il loro apporto lo sviluppo dell’associazione e del giornale.

Ogni ciclo vitale ha, però, un inizio ed una fine e anche il mio incarico, svolto in assoluta gratuità all’insegna del volontariato solidale e con impegno professionale ed entusiasmo creativo, è giunto alla sua conclusione per consentire un giusto ricambio. 

Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo alla creazione, alla gestione e alla diffusione di ogni numero del giornale, compresi anche i numerosissimi autori degli articoli pubblicati.

Uno speciale ringraziamento va a Davide Lopopolo, preziosissimo vicedirettore, che ha vestito con una grafica di qualità ogni numero del giornale con competenza e generosità rare. Sarà proprio Davide Lopopolo, giornalista pubblicista, a subentrare nel ruolo di direttore responsabile del giornale Noi Zona 2, che, grazie alle sue capacità e alla sua ricca esperienza, non potrà che migliorare le future pubblicazioni. Per questo formulo a lui i miei migliori auguri, che si estendono anche alle altre attività editoriali, nonché all’Associazione Amici di Zona 2, affinchè nuovi successi possano arricchire la comunità del Municipio 2.

Un ringraziamento speciale va a tutti i lettori che ci hanno seguìto in questi anni, alcuni dei quali ci hanno mostrato il loro fedele sostegno e il loro apprezzamento, incoraggiandoci a migliorare costantemente la qualità del nostro impegno.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 02-2024

Interviste recenti