16.3 C
Milano
martedì, 14 Maggio 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeScuolaIl Patto Educativo Territoriale dell’ICS Italo Calvino

Il Patto Educativo Territoriale dell’ICS Italo Calvino

Cos’è il Patto Educativo?

È un patto elaborato dalla scuola, dal Comune e dal Municipio 2, da associazioni e da altri enti che vogliono collaborare per un progetto educativo nella scuola e nel territorio. Il patto stabilisce quali risorse ognuno può mettere in campo (ad esempio i volontari, gli esperti, i locali scolastici, altri spazi pubblici e privati, risorse economiche ecc.). Viene istituito un tavolo di confronto in cui si fanno proposte e si discutono azioni, che poi tutti collaboreranno ad attuare (ad esempio contro la povertà educativa, per la nonviolenza, per combattere situazioni di degrado, per offrire occasioni culturali e sportive, per aumentare le occasioni di socializzazione).

Come è nato?

Nella nostra scuola dell’ICS Italo Calvino è nato di fatto tanti anni fa, grazie a dirigenti che hanno saputo cogliere i vantaggi di una scuola aperta al territorio, assumendosene la responsabilità, e grazie a gruppi di genitori, che hanno promosso direttamente occasioni sportive e culturali per i ragazzi e le loro famiglie, provvedendo anche alla manutenzione e alla creazione di ambienti per l’ampliamento della didattica.

Intanto a livello cittadino e nazionale si andavano creando le basi normative per promuovere e diffondere questa pratica con il progetto Scuole Aperte. La nostra scuola è diventata un riferimento per questo progetto e ha vinto 5 bandi per promuovere le attività di ampliamento curricolare ed extracurriculare.

Per passi successivi si è arrivati:

a) a un gruppo di lavoro del Ministero di 13 scuole a livello nazionale che fanno da apripista, di cui una siamo noi;

b) alla stesura sperimentale di patti territoriali nelle singole scuole e municipi.

A Milano, dopo la scuola Alda Merini sita nel Municipio 8, siamo noi, dopo un lavoro di preparazione di alcuni mesi, a firmare il secondo patto.

Cosa farà?

Opererà per la promozione sociale e culturale, nell’ottica di una scuola nuova, aperta al territorio e alle comunità, secondo il principio di sussidiarietà (cioè di integrare risorse e competenze diverse anche fuori della scuola) in azioni di sostegno alla crescita e realizzazione della persona umana, attraverso percorsi educativi curriculari ed extracurriculari, favorendo gli scambi intergenerazionali e contrastando le disuguaglianze educative.

La collaborazione tra i soggetti del tavolo aumenta l’efficacia dell’azione di ciascuno, permette lo scambio di competenze strumenti e mezzi, crea comunità, crea cultura attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e punti di vista diversi; permette inoltre di realizzare progetti molto più grandi e complessi di quanto ogni singolo potrebbe progettare.

Chi sono i firmatari del Patto?

Oltre che ovviamente la scuola, il Municipio 2 che ha già manifestato il proprio interesse, i membri costituida da associazioni e soggetti anche privati, che collaborano con la scuola e agiscono nel territorio: Associazione GenitoriAttivi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino, Associazione L’Albero della Musica, A.T.I. Casa dei Giochi, A.S.D. Sangabriele Basket, Cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia, It’s simple English School.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti