8.4 C
Milano
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeSalute e BenessereMeditate gente, meditate

Meditate gente, meditate

Meditare migliora la salute, la concentrazione e allunga la vita.

David Lynch – per chi non sapesse chi sia, basti dire che è stato il regista e creatore della serie televisiva I segreti di Twin Peaks, serie che ha cambiato il modo di fare televisione negli anni ‘80, nonché regista visionario di film come The Elephant Man, Velluto blu, Cuore Selvaggio, e artista ancor più visionario – ne è un grande appassionato.

Di che stiamo parlando? Della meditazione, presente da millenni nelle più diverse culture e religioni e, di volta in volta, chiamata diversamente, ma che affonda le proprie radici in uno spazio comune a tutta l’umanità. Dalle meditazioni buddiste (Zen eccetera) a quelle che utilizzano lo Yoga, a quelle cinesi e anche cristiane, (attraverso la preghiera o la lettura contemplativa) a quella trascendentale, che è praticata da Lynch.

A questo scopo ha creato la David Lynch Foundation (presente anche in Italia) organizzazione che ha come scopo quello di “…aiutare le persone di tutte le età, estrazione sociale e cultura a superare lo stress e le difficoltà sviluppando appieno il loro potenziale…” e che durante la pandemia si è dedicata particolarmente ad “aiutare chi ci aiuta” ovvero medici e infermieri, attraverso un metodo semplice e piacevole che combattesse il rischio di burnout (esaurimento o crollo emotivo).

Naturalmente non è strettamente necessario seguire per forza un corso di Yoga o di meditazione trascendentale per imparare a focalizzare l’attenzione verso se stessi facendo scomparire in sottofondo i chiacchiericci a cui siamo costantemente sottoposti nella società moderna. Oggi molto più di quanto non sia mai stato.

Per esempio, studi scientifici condotti fin dai primi anni ‘70 del secolo scorso, hanno evidenziato l’efficacia della meditazione nella diminuzione di ansia e stress e nel miglioramento della salute generale. Cito da Wikipedia: “Nella loro analisi comparativa sugli studi scientifici sulla meditazione, pubblicata nel 2000 sull’International Journal of Psychotherapy, Perez-De-Albeniz e Holmes hanno identificato le seguenti componenti in comune con tutti i metodi meditativi:

1. rilassamento

2. concentrazione

3. alterato stato di coscienza

4. sospensione dei processi di pensiero logico e razionale

5. presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione

Inoltre la meditazione aveva abbassato i livelli di rabbia, ansia, depressione e fatica”.

Naturalmente non tutti hanno la voglia, le possibilità o, semplicemente non vogliono affidarsi a “maestri” che ci possano guidare nel percorso meditativo. Ma anche in questo caso possiamo adottare metodi estremamente semplici come, ad esempio, la Meditazione Camminata, nella quale non è necessario assumero posture o accorgimenti particolari. In questo caso è sufficiente decidere magari di recarsi al lavoro o a fare la spesa camminando invece di utilizzare l’automobile o i mezzi pubblici. Sembra poco, ma vi accorgerete che una volta arrivati a destinazione avrete la mente molto più lucida.

Quindi non ci sono scuse, bastano 10 o 20 minuti al giorno, possibilmente la mattina, per raccogliere le idee e cercare un momento di pace tutto nostro e, se praticata con costanza e pazienza, i benefici si faranno vedere in breve tempo.

Unica avvertenza, non credere che la meditazione possa risolvere tutti i nostri problemi – specialmente quelli legati alla salute – per i quali sarà sempre imprescindibile il nostro medico di famiglia.

Dunque, meditate gente, meditate.

D.L.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti