7.6 C
Milano
sabato, 9 Novembre 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeAssociazioniSpazio Culturale SC3: arte, design, musica e moda

Spazio Culturale SC3: arte, design, musica e moda

Uno dei tanti percorsi che uniscono via Padova e viale Monza prevede il passaggio nella breve via Scutari: forse qualcuno avrà notato vicino al civico 3 l’iconico portone nero in ferro, riminiscenza della precedente funzione industriale di questo grande laboratorio dismesso.

Ora questo immobile, acquisito da Immobiliare Falco nel 2019, rivive con il nome di Spazio Culturale SC3 Milano e si propone come un hub dedicato alla creatività: arte, design, moda, musica, digitale e gaming e cultura creativa in generale, in special modo quella dei giovani milanesi e non.

Circa 700mq su due livelli di cui l’architetto Silvia Cortese ha curato il progetto di riqualificazione e trasformazione: il progetto globale, infatti, vuole rappresentare un primo esperimento di rinnovamento territoriale conseguito attraverso la promozione della cultura tout court. In ottemperanza ai parametri ESG (Environmental, Social, Governance), la nuova area è adibita non solo ad eventi e mostre, ma anche a spazio di coworking dedicato a startup creative innovative, nell’ambito di un più vasto progetto di ricerca e rigenerazione dedicato in via preferenziale ai giovani e focalizzato per lo più su temi culturali, artistico-musicali e afferenti al mondo del digitale.

Silvia, con il suo approccio imprenditoriale pragmatico e insieme visionario, intende realizzare sinergie tra aziende private, istituzioni, artisti e operatori del settore culturale per far diventare SC3 uno spazio di design sociale, inclusivo e innovativo che si apre al territorio dove l’arte e la cultura siano occasione di incontro per i residenti di questo quartiere in fase di rigenerazione.

In occasione del primo Festival della Gentilezza – Festival of Kindness – nel 2023 SC3 ha ricevuto il riconoscimento di GentiLAB come primo spazio in Italia integrato nei progetti del World Kindess Movement per le sue attività di ospitalità e sostegno delle iniziative di gentilezza. Lo spazio è attento alla salute delle persone che lo frequentano e stimola la libera espressione in tutte le sue forme attraverso momenti informativi e formativi.

Dal 2022 SC3 è stata sede di alcune manifestazioni:

  • Giugno 2022, Milano Design Week 2022: SC3 in partnership con Atelier Forte.
  • Novembre 2022, presentazione della collaborazione, durata un anno, con Techinnova Spa incubatore di startup innovative certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Aprile 2023, Milano Design Week 2023: SC3 in partnership con Collettivo Attraverso.
  • Novembre 2023, Festival della Gentilezza 2023: SC3 in partnership con Gen.tletude Switzerland
  • Aprile 2024, Milano Design Week 2024: “Design Circolare Gentile” mostra collettiva di 9 artisti emergenti.
  • Maggio-giugno 2024: “Molto Sugo” mostra personale dalla street artist La Pupazza.
  • Maggio 2024: presentazione del libro “La locanda alla fine del mondo” alla presenza dell’autore Kempes Astolfi
  • Maggio 2024: tributo allo scrittore Andrea G. Pinketts
  • Maggio 2024: “Benvenuti a Bollelandia!” evento all’interno del Festival delle bambine e dei bambini del Comune di Milano.
  • Luglio 2024: “Dietro le quinte” performance di teatro-danza di e con Ylenia Raviola.
  • Ottobre 2024: “Festival del Podcasting”

Nel maggio scorso inoltre, è stata costituita l’Associazione Culturale Spazio Culturale SC3 Milano GentiLab ETS che si occuperà di progetti formativi, corsi, workshop e laboratori per grandi e piccini.

L’attività nei prossimi mesi si dividerà tra eventi privati e iniziative aperte al pubblico, tra cui segnaliamo già da ora per sabato 9 novembre la seconda edizione del Festival della Gentilezza il cui programma verrà pubblicato su www.sc3milano.it 

Spazio Culturale SC3 Milano è sempre alla ricerca di artisti, fotografi, performer, stilisti, musicisti, designer e creativi di vario genere che abbiano desiderio di proporre i loro progetti per creare eventi di contaminazione culturale. 

Scrivete a info@sc3milano.it 
SC3 sui social: Facebook: Spazio-Culturale-SC3
Instagram: sc3milano
Linkedin: sc3milano

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 03-2024

Interviste recenti