20 C
Milano
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeAttualitàÈ festa! Ma andateci piano

È festa! Ma andateci piano

Sì a qualche strappo alla regola, no alle abbuffate come se non ci fosse un domani

Se a Milano a Carnevale si usava dire all’incirca: Carneval te dis gulus (perdonate la trascrizione sicuramente inesatta), anche Natale non scherza. E troppo spesso dimentichiamo il vero spirito della festa per lanciarci in bagordi senza limiti, per poi pentirci subito dopo l’epifania e giurare a noi stessi che ci metteremo a dieta, che questa è l’ultima volta, per poi ricaderci invariabilmente l’anno successivo.

Ma dato che Natale è anche convivialità famigliare, non è necessario mortificare i nostri palati, ma piuttosto usare un po’ di buon senso e i consigli che abbiamo preparato per evitare tutte quelle conseguenze fisiche sgradevoli come mal di pancia e gonfiore, disturbi gastrointestinali, gastriti e squilibri metabolici che spesso questa festività porta con sé.

Innanzitutto evitiamo quelle sedute a tavola che durano l’intera giornata. Un po’ di movimento fisico non solo aiuterà la digestione, ma contribuirà a smaltire anche un po’ di calorie. Quindi se abbiamo la buona abitudine di fare un po’ di movimento ogni giorno, non perdiamola con la scusa che è Natale. Mezz’ora di camminata non rovinerà di certo la festa e ne trarremo sicuramente un grande beneficio.

Quando faremo la spesa per pranzi e cenoni, acquistiamo quello che effettivamente verrà consumato. Una dispensa meno piena corrisponde a minori tentazioni per la gola.

Anche a tavola, cerchiamo di evitare le abbuffate come se non ci fosse un domani e, soprattutto, attenzione ai cibi troppo succulenti ed elaborati ai quali non dobbiamo rinunciare, ma che devono rispettare porzioni “normali”. A questo proposito un buon consiglio è quello di non utilizzare piatti troppo grandi, ci aiutera psicologicamente a vedere il piatto pieno anche con porzioni giuste.

Abbondate invece con i contorni a base di verdure, riempiranno il piatto senza farci ingrassare. Attenzione però ai condimenti!

Non esageriamo con gli alcolici che, oltre ad essere molto calorici e quindi ingrassanti, rappresentano un pericolo se poi ci si deve mettere alla guida, ricordandoci inoltre che alcol e gravidanza non vanno d’accordo. Facciamo anche attenzione ai nostri anziani che molto spesso assumono farmaci che possono avere reazioni indesiderate se mescolati con l’alcol.

Evitate di digiunare dopo le feste per tornare in forma. Al di là di mode discutibili come per esempio il digiuno intermittente, digiunare non è mai una buona soluzione. È preferibile fare piccoli spuntini, magari con frutta di stagione perché è inevitabile: i chili persi col digiuno tornano invariabilmente appena si smette.

Proprio per questo è meglio evitare il confronto con la bilancia subito dopo le feste per non aggiungere ansia al senso di colpa che invariabilmente ci assalirà non appena finite.

Quindi cerchiamo di trascorrere queste feste in famiglia con gioia e serenità, trasgredendo un po’ ma senza esagerare e, se già sentite che tutti i preparativi (auguri da inviare, regali da acquistare, parenti da invitare – pure quelli che magari ci stanno antipatici – e cenoni da organizzare o a cui partecipare) vi fanno montare lo stress, provate a cambiare prospettiva, recuperate le relazioni autentiche, gli scambi che provengono dal cuore, in modo da ridare a questa festività il senso e la gioia che ci regalava quando si era bambini e tutto appariva così magico e nient’affatto stressante.

Molto spesso unaNatale con la famiglia o, per chi ce l’ha, col proprio cane, riporterà tutto quan­to alla giusta dimensione.

D.L.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti