Il Municipio 2 lancia un concorso fotografico per valorizzare le bellezze dei quartieri di Precotto, Gorla, Crescenzago e Greco e degli edifici storici o dei luoghi caratteristici dei suddetti quartieri, attraverso le immagini catturate dall’obiettivo fotografico, per promuovere la conoscenza della realtà territoriale, la valorizzazione e l’evoluzione storica del territorio municipale.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della ricorrenza del centenario (1923-2023) in cui 11 Comuni della cinta milanese (Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino) in forza del Regio Decreto numero 1912, del 2 settembre 1923, art. 1, furono riuniti nell’unico Comune di Milano.
Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate 13 che verranno pubblicate in un calendario per l’anno 2024, da stampare e distribuire gratuitamente ai cittadini a cura del Municipio 2.
Partecipare è semplicissimo!
Le foto devono essere scattate nel territorio del Municipio 2, nei luoghi storici di cui alle immagini dell’Allegato B.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età, residenti nel territorio municipale. I minorenni dovranno essere autorizzati mediante sottoscrizione della scheda di partecipazione da parte di un genitore o facente funzione.
Invia le tue foto dal 15 al 30 settembre 2023 (massimo 3, in jpg, B/N o a colori, minimo 300 dpi) via email all’indirizzo m.municipio2gestammva@comune.milano.it unitamente al modulo di partecipazione compilato (Allegato A), indicando nell’oggetto del messaggio il nome ed il titolo/tema degli scatti.
Le fotografie dovranno essere inedite, non dovranno esservi raffigurate persone fisiche e l’inquadratura dovrà essere orizzontale o verticale se realizzata con apparecchi fotografici – solo orizzontale se realizzata con il cellulare. Non dovranno inoltre essere modificate graficamente, fatta eccezione per le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza etc.).
Tutte le fotografie ammesse al concorso saranno pubblicate nelle pagine Facebook ed Instagram del Municipio 2.
Il regolamento del concorso qui:
Regolamento del concorso
Modulo di partecipazione (Allegato A)
Elenco dei luoghi storici da fotografare (Allegato B)