di Generoso Simeone
Nel cuore del quartiere Adriano ha preso forma un nuovo spazio verde pubblico destinato a diventare luogo di incontro, partecipazione e inclusione. Si tratta del Giardino in movimento, allestito presso la sede di Fondazione SON – Speranza Oltre Noi in via Trasimeno 67, e ufficialmente inaugurato alla fine di maggio. Da settembre il giardino apre al pubblico, secondo un calendario di disponibilità comunicato sul sito di Fondazione SON. (www.fondazioneson.org).
L’area verde ospita un percorso dedicato alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. All’ingresso, un murale collettivo dal titolo “Oasi di pace”, realizzato dall’artista Anna Sutor a partire da oltre 30 contributi raccolti tramite un concorso di idee. All’interno, cinque pannelli permanenti illustrano altrettanti articoli della Convenzione, corredati da testimonianze video degli ospiti di SON, accessibili tramite QR code. Il progetto è nato nell’ambito del Patto di collaborazione tra Fondazione SON e CBM Italia, con il coinvolgimento del Comune di Milano e delle associazioni Amici Casa della carità e Volontari Casa della carità.
Il Giardino in movimento non sarà solo un luogo da visitare. È previsto che diventi sede di progetti educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ai Centri Diurni Disabili (CDD), sia del Municipio 2 sia della città. L’area è infatti pensata per favorire l’incontro tra persone e la consapevolezza dei diritti.
Il Giardino in movimento cerca anche volontari. Chiunque può candidarsi offrendo il proprio tempo in giorni e orari a scelta. Più persone aderiranno, più il giardino potrà restare aperto. Oltre ad attività di accoglienza e presidio, i volontari si occuperanno principalmente della cura del verde con piccoli interventi di giardinaggio, irrigazione, raccolta foglie e manutenzione leggera. Non sono richieste competenze specifiche, ma solo tanto spirito di collaborazione.
Chi desidera proporre la collaborazione di una scuola o un CDD o dare il proprio contributo come volontario può scrivere a: giardinoson@fondazioneson.org.




