Sabato 15 novembre 2025 avrà luogo a Milano la 4a edizione del Festival della Gentilezza presso lo Spazio Culturale SC3 Milano, di via Scutari 3 nel Municipio 2, in prossimità del Liceo Artistico Caravaggio.
Lo Spazio Culturale SC3 Milano www.sc3milano.it, nato dal progetto di riqualificazione di un laboratorio dismesso a cura dell’architetto Silvia Cortese per la proprietà Immobiliare Falco Srl, è un hub che si pone come luogo di incontro ad alto impatto sociale e che sostiene le iniziative dei giovani creativi nei diversi settori delle culture urbane, nella convinzione che l’arte e la cultura contribuiscano significativamente alla riqualificazione del quartiere.
Grazie a questa sua vocazione Spazio Culturale SC3 Milano è stato riconosciuto nel 2023 dal World Kindness Movement quale primo “GentiLab” italiano evidenziando così la sua natura di luogo gentile e sostenibile, capace di stimolare relazioni positive e innovazione sociale.
In seguito a questo riconoscimento e su impulso di Cristina Milani e Silvia Cortese, è nata l’associazione culturale Spazio Culturale SC3 Milano GentiLab ETS che si muove a supporto delle attività culturali e che ogni anno ospita il Festival della Gentilezza.
Quest’anno il tema centrale è “Connessioni che ispirano: testimonianze di crescita, idee e valori”. La gentilezza viene presentata come un linguaggio universale capace di superare barriere culturali, sociali e generazionali.
Il programma prevede nel primo pomeriggio l’apertura affidata al canto dell’artista Annachiara Farneti musicologa, soprano, canto terapista e creatrice della metodologia “Voce del Cuore®” e il laboratorio incentrato sul tema delle connessioni umane. Seguiranno una tavola rotonda sul dialogo tra culture e generazioni, un intervento sul ruolo sociale della gentilezza, pause di networking e uno spazio dedicato alle testimonianze che trasformano valori in azione.
Uno dei momenti più significativi sarà la nomina di Assunta Corbo, giornalista e fondatrice del Constructive Network, ed Ambasciatrice di Gentilezza per il World Kindness Movement; la giornata si chiuderà con un informale rinfresco accompagnato da musica.
Oltre alle due ideatrici Silvia Cortese e Cristina Milani, tra i relatori confermati ad oggi figurano: Alissa Bankovska architetto e urbanista; Antonio Campagnoli World President FIABCI; Paola Baravalle Marketing & Communication Evangelist per 2BHappy Culture Company e direttrice dell’Istituto Italiano di Positive Organization (IIPO); professor Giuseppe Tavormina medico psichiatra segretario generale di EDA Italia Onlus; professor Markus Krienke filosofo e teologo; Federica Nardese formatrice e Art Counselor a mediazione fotografica; Gaia Romani assessore al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi civici e generali del Comune di Milano. Questi ed altri relatori, ciascuno portatore di storie e riflessioni sul tema della gentilezza come forza di cambiamento sociale.
Il Festival della Gentilezza è promosso da Gentletude Italia, parte del World Kindness Movement, in collaborazione con l’associazione Spazio Culturale SC3 Milano Gentilab ETS. L’obiettivo del Festival è creare un contesto culturale che sia gentile, sostenibile e in grado di generare interazioni costruttive promuovendo il progresso sociale.
In sintesi: una giornata pensata per chi crede che la gentilezza non si riduca a gesti isolati, ma possa diventare un ponte tra persone, culture e idee. Un appuntamento aperto a cittadini, istituzioni e operatori sociali con l’aspirazione di divulgare un modello di convivenza basato su cura, empatia e solidarietà.
Gli aggiornamenti del programma sono visibili sul sito https://www.festivaldellagentilezza.com/
Per ricevere ulteriori informazioni scrivere a: welcome@festivaldellagentilezza.com Evento gratuito, per partecipare riservando il posto scrivere a: info@sc3milano.it




