Camp Turroni: progetto pilota per comunità resilienti
Il 25 luglio a Milano nel quartiere di Crescenzago è stato inaugurato Camp Turroni, il progetto pilota del nuovo programma “Quartieri verdi e fiorenti per comunità resilienti” (Quartieri Resilienti), un’iniziativa realizzata da C40 Cities (una rete globale di quasi 100 sindaci delle principali città del mondo uniti nell’affrontare la crisi climatica), AMAT e dalla Direzione di Progetto Resilienza Urbana del Comune di Milano con il sostegno di fondazione del gruppo Zurich ‘‘Z Zurich Foundation” e Urban Partners. Quartieri Resilienti intende esplorare le esigenze di comunità vulnerabili ai rischi climatici e progettare e attuare interventi spaziali e sociali che ne migliorino il benessere.
Il progetto pilota Camp Turroni, in via Costantino Bresciani Turroni nel quartiere di Crescenzago, permetterà di trasformare il cortile dell’Istituto comprensivo G.B. Perasso e l’area pedonale circostante in un palcoscenico della resilienza ai cambiamenti climatici.
Camp Turroni è stato inaugurato il 25 luglio con l’apertura del cortile della scuola ai cittadini e l’installazione di arredi mobili ombreggianti. Il programma prevede una serie di laboratori ed eventi che coinvolgeranno la comunità del quartiere e gli studenti dell’IC Perasso. La prima fase si concluderà il 29 settembre, durante la Milano Green Week, con una grande festa di quartiere che includerà la realizzazione di un murales a tema green e l’installazione di arredi urbani nella zona pedonale, a cura del programma Piazze Aperte.
Prossimi appuntamenti
3 – 27 SETTEMBRE
LABORATORI GREEN SCHOOL
Attività nelle classi dell’IC Perasso a favore della sostenibilità ambientale
A cura di Project for People
Coinvolgere tutta la comunità scolastica nella rigenerazione degli spazi e nella lotta al cambiamento climatico utilizzando l’apprendimento attivo e la cooperazione. Il progetto mira a ridurre l’impronta carbonica della scuola e a promuovere abitudini sostenibili e responsabilità civica tra gli studenti.
WORKSHOP DI STREET ART
Attività nelle classi dell’IC Perasso dedicate alla progettazione di un murales a tema ambientale
A cura di Urban Tale (Associazione Atelier Spazio Xpò)
Il laboratorio di street art coinvolgerà gli studenti nella progettazione e realizzazione di murales per riqualificare gli spazi scolastici. Il workshop prevede un incontro introduttivo e due sessioni pratiche, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità della scuola, promuovere la cittadinanza attiva e sviluppare competenze artistiche e sociali.
10 SETTEMBRE ore 18.00
MUSICA E GIOCO: ESPERIENZA SENSORIALE LEGATA ALL’ASCOLTO
Tecniche di disegno naturale e ascolto dei suoni
A cura di palazzi.club e ciaomare
Progetto didattico/sonoro Musica e gioco condotto da Danilo Mineo. Il laboratorio sarà legato a un pensiero ecologico e di esperienze artistico-culturali condivise e inclusive, metterà in relazione il gioco e il suono, due componenti fondamentali nel processo educativo e formativo dei bambini. Dopo un primo momento condiviso di laboratorio si creerà un’occasione di riflessione suggerita dall’ascolto della performance site-specific che vedrà protagonista il suono.
28 – 29 SETTEMBRE ORE 16.00 – 20.00
LIVE PAINTING URBANO
Un’opera d’arte sui temi della resilienza climatica realizzato sui muri della nostra città: scopri tutte le fasi creative e incontra gli artisti al lavoro!
A cura di Urban Tale (Associazione Atelier Spazio Xpò)
Il cortile della scuola e il muro adiacente all’ingresso di via Turroni si trasformeranno in un vero e proprio atelier, dove verranno utilizzate diverse tecniche artistiche, come stencil art, graffiti writing, poster art e installazioni. Le opere saranno ispirate alla sostenibilità, all’ambiente e al cambiamento climatico. Il progetto vedrà la partecipazione di due artisti di urban art, che insieme agli studenti della scuola daranno vita all’ATELIER URBANO di Camp Turroni.
28 SETTEMBRE
INAUGURAZIONE PIAZZE APERTE – QUARTIERI RESILIENTI PER LA GREEN WEEK
Inaugurazione dell’installazione di nuovi arredi urbani (Panchine, tavoli da ping pong, rastrelliere biciclette, verde in vaso) e attività di pianificazione della progettazione degli spazi nell’area pedonale in via Costantino Bresciani Turroni.
Nella nuova Piazza, in occasione della Milano Green Week, saranno presentati i risultati di Camp Turroni e della valutazione della resilienza condotta durante l’estate nell’ambito del programma Quartieri Resilienti.
A conclusione dell’evento sarà presentata la nuova storia climatica illustrata della città di Milano realizzata dalla Direzione Resilienza Urbana.
28 SETTEMBRE ORE 19.30
AZZECCALA E RINFRESCATI!
A cura di palazzi.club e ciaomare
Momento di gioco musicale: dalla consolle verranno suonate delle canzoni, dei suoni vegetali, dei suoni animali, informazioni legate ai cambiamenti climatici e il pubblico dovrà indovinare di cosa si tratta. Chi azzeccherà per primo, verrà premiato!