15.3 C
Milano
martedì, 17 Settembre 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeVarieScuderia Diamante, fucina di “campioncini” 

Scuderia Diamante, fucina di “campioncini” 

di Ilaria Fiumanò


Robin Sharma, nel suo Manuale per Eroi di tutti i giorni cattura l’attenzione dei suoi lettori con sagacia, ironia, entusiasmo e dedizione. In quasi 400 pagine, tiene viva l’attenzione raccontando scene di vita vera, episodi concreti in cui vengono esaltate le infinite potenzialità, le opportunità che ogni essere umano ha in sé. Come identificarle, come valorizzarle, come ognuno di noi, oltre alle domande, possieda anche tutte le risposte per rendere la propria vita un capolavoro. Vorrei raccontare la storia di un’“eroina” che ho conosciuto poco più di un anno fa. Lei si chiama Wilma Tschang e, a dispetto dei dati anagrafici, è nata, ha studiato e vive a Milano. Insegna ginnastica ritmica, equitazione e atletica presso la società Scuderia del Diamante, fondata dalla sua famiglia anni fa.

A dispetto della ragione sociale, “Scuderia del Diamante” è una società non solo dedicata all’insegnamento dell’equitazione, ma anche di altre discipline come la ginnastica ritmica e l’atletica, Educamp CONI, organizza vacanze residenziali sportive ogni estate per bambini e ragazzi presso l’agriturismo della famiglia Tschang sul lago Maggiore.

Wilma ha lo sport nel DNA: sua madre è stata campionessa italiana di pattinaggio, fin da piccina ha respirato e si è appassionata alle scarpe ed alle tute da ginnastica. Liceo artistico, ISEF, brevetto di istruttore di campagna 1° livello di equitazione, il corso per diventare dirigente sportivo: un pezzo dopo l’altro, il puzzle della sua vita è stato costellato da fatica, impegno, sudore in pedana, nelle palestre, sulle piste da sci, nei maneggi, soddisfazioni, conquiste, traguardi raggiunti e da raggiungere. È una donna che ha fatto della sua passione più grande un mestiere, che è in grado di trasmettere energia alle sue allieve di ogni età, che con impegno e costanza è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nella vita e nel cuore delle ginnaste e delle loro famiglie.

Dice: “Nello sport impari a perseguire degli obiettivi con dedizione e costanza e a superare difficoltà e delusioni. Con lo sport socializzi e per noi deve essere anche divertimento!”

Quale insegnamento tra tutti vorresti che le tue allieve apprendano più di altri?

“Impegno, costanza, dedizione, divertimento, superamento dei propri limiti. Ma la cosa più importante in assoluto è mettersi in gioco sempre! Sempre!” Perché nello sport come nella vita il vero limite, la vera sfida non è con l’avversario, ma con se stessi, con le proprie potenzialità e i propri limiti, con le proprie ambizioni e la propria forza d’animo. Come nella vita, arrendersi non è un’opzione. Ed è proprio questa la chiave del successo dei corsi di ginnastica della coach Tschang: una grande umanità, professionalità e… il cuore sempre oltre l’ostacolo.

Quest’anno Wilma ha preparato e portato 4 bambine di 9 e 10 anni alle loro prime Gare Nazionali CSEN a Cesenatico, ottenendo 3 medaglie d’argento.

Quattro farfalle aggraziate, sinuose, a cui il cuore batteva all’impazzata, ma che in pedana son state capaci di sfoderare una grinta ed una determinazione rare. Gli occhi luminosi, l’adrenalina, l’entusiasmo, la gioia di quattro bambine che si sono affidate alla loro coach e si sono esibite davanti a un pubblico e una giuria esigente. Il senso e l’orgoglio di appartenere ad una squadra che compete e che si distingue.

Una lezione e un momento importante non solo per le bambine, ma anche per le loro famiglie. Perché dietro ad una competizione nazionale, crescono le aspettative, le paure, la tensione. Saper gestire e indirizzare anche il timore di non farcela, di sbagliare, di non essere all’altezza: questo fa un bravo coach. 

Wilma è stata ed è tutto questo e molto di più. Gli applausi che hanno ricevuto le sue allieve erano anche e soprattutto per lei. Per il suo sorriso accattivante, i suoi suggerimenti diretti e sinceri. Wilma è un’“eroina per tante bambine e per le loro famiglie. Unica e speciale, ma soprattutto una come tutte noi.

Per info: https://scuderiadiamante.jimdofree.com
mail: scuderiadiamante@tiscali.it
Segreteria: cell. 335 82 44 282

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 03-2024

Interviste recenti