8.6 C
Milano
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeAttualitàRiaperta la piscina di via Cambini in zona Padova

Riaperta la piscina di via Cambini in zona Padova

di Dino Barra 

Ha riaperto i battenti il 20 febbraio la piscina di via Cambini del Centro sportivo Cambini Fossati, dopo quasi trent’anni di chiusura al pubblico. Inaugurata il 20 maggio del 1933, viene realizzata dall’ingegnere Luigi Secchi, dell’Ufficio tecnico del Comune, progettista di altre importanti piscine milanesi. Qui come altrove, Secchi realizza una struttura moderna, capace di conciliare funzionalità e bellezza: la piscina lunga 50 metri, viene circondata da una “spiaggia” (una banchina di sabbia larga 13 metri) con tutt’intorno aree verdi, giardino, pergolati.

La vicenda della struttura è piuttosto tormentata: sottoposta a ripetuti interventi di manutenzione, è teatro di alcuni incidenti mortali fino a quello del 1995 – l’annegamento di una bambina di 7 anni – che ne decreta la chiusura per lavori di adeguamento alle norme di sicurezza. Dopo quasi trent’anni di lungaggini burocratiche e difficoltà finanziarie, la piscina ha riaperto finalmente i battenti, profondamente trasformata e nel contesto di un intervento più ampio di risistemazione dell’intero centro sportivo Cambini Fossati. 

Come si legge nella pagina di Milano sport “Dal 20 febbraio sarà possibile accedere al nuoto libero e dal 6 marzo partiranno i primi corsi per tutta la famiglia […] La nuova struttura affianca e completa il centro sportivo esistente con una vasca da 25 metri a 6 corsie (la cui profondità varia da 1,20 m a 1,75 m), una vasca didattica per i corsi di nuoto family, baby e per fitness acquatico e una palestra destinata ai corsi di boxe, difesa personale e fitness. Inoltre, in estate l’ampio giardino, accessibile direttamente dalla zona vasca, si trasformerà in solarium con sdraio, lettini e ombrelloni, per offrire a cittadini e cittadine momenti di relax al sole”.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti