5.4 C
Milano
martedì, 29 Novembre 2022
HomeAmici AnimaliCosa prescrive la legge

Cosa prescrive la legge

Negli ultimi dieci anni in Italia, attorno alla spontanea crescita culturale circa il possesso responsabile degli animali da compagnia, si è consolidato un fronte di regolamentazioni che attribuiscono ai proprietari molteplici adempimenti, compiti e responsabilità sempre più definiti e articolati, in un Paese che oggi si stima ospiti oltre quattordici milioni di cani e gatti. 

L’argomento è necessariamente vastissimo e intercetta molti temi e diverse sensibilità: a che età si può staccare un cucciolo dalla madre, quanti sacchetti igienici deve possedere un proprietario che porta a spasso il proprio cane, quali vaccinazioni sono obbligatorie, cosa si rischia nel possedere un cane senza microchip (da quest’anno obbligatorio anche per i gatti). Eppure questo non scoraggia chi vuole adottare un animale, perché in fondo la regolamentazione ufficiale cresce coerentemente con le esigenze dei cittadini. In particolare, a partire dall’Ordinanza del Ministro del lavoro del 3/3/2009 è stata rivolta grande attenzione alla tutela dell’incolumità pubblica con l’obiettivo di prevenire le aggressioni dei cani a danni di persone. 

Tali eventi, che lasciano segni indelebili sulle famiglie coinvolte, non sono fatalità ma quasi sempre disastri annunciati. Da molti anni esistono dei percorsi di formazione obbligatoria prescritti dai Servizi Veterinari per i proprietari di cani morsicatori, individuati dai Comuni in collaborazione con le ATS.

Il nuovo Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali del Comune di Milano, approvato il 3/2/2020, introduce l’obbligo di conseguire il Patentino Cane Speciale non solo in seguito ad episodi di aggressività, ma anche in assenza di pregresse manifestazioni di pericolosità.

Il Patentino deve essere conseguito entro 24 mesi dall’entrata in vigore del Regolamento stesso ma in seguito all’emergenza Covid, il termine è stato prorogato al 25/10/2020.

Nicoletta Bevere
Nicoletta Bevere
Medico Veterinario
ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 03-2022

Interviste recenti