AUSER una  grande ricchezza per gli anziani

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il bello di via Padova

di Donata Schiannini

Al settimo appuntamento l’associazione Via Padova Viva segnala l’undicesima realtà virtuosa di questa via.

In via dei Transiti 21 ha sede Auser Lombardia, organizzazione regionale della associazione di volontariato e promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani, valorizzandone l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee.

Ma non solo: Auser vuole contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; e diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione.

È una Onlus, costituita nel 1989 dalla Cgil con il suo Sindacato pensionati Spi. Dal 1993 ha istituito il numero verde Filo d'Argento, a cui ci si può rivolgere anche solo per chiacchierare o per avere un aiuto pratico. Nel 1999 ha organizzato i “Nonni Amici”, che assistono i bambini all'entrata e uscita dalla scuola e in gruppi li accompagnano a piedi da casa a scuola, evitando inutili movimenti di auto. Poi, dal 2002 ha promosso l’Università della Terza Età, che coniuga interesse alla cultura e bisogno di socializzazione degli over 60.

Per informazioni http://www.auser.lombardia.it/

Cerca

Copyright © 2021 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search