20.2 C
Milano
sabato, 13 Aprile 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeAssociazioniWelfare. ‘Incontriamoci in Sammartini’, il 24 febbraio una festa di quartiere per...

Welfare. ‘Incontriamoci in Sammartini’, il 24 febbraio una festa di quartiere per scoprire i luoghi dell’accoglienza

Sabato 24 febbraio il Centro Sammartini, punto unico di accesso comunale per tutti i servizi dedicati ai senza dimora e al contrasto della grave marginalità adulta, organizza una giornata di dialogo e condivisione delle attività messe in campo durante l’anno. Tutti gli eventi di ‘Incontriamoci in Sammartini’ sono aperti a cittadini e cittadine, con una particolare attenzione ai residenti della zona.

Il programma di “Incontriamoci in Sammartini”

Incontriamoci in Sammartini

Si parte alle ore 10 con “El Mercatel su la Martesana”, una fiera di quartiere con bancarelle per l’esposizione di antiquariato, filatelia, cartofilia, articoli vintage, prodotti artigianali, a cura dell’associazione Amici della Martesana.

Alle 11 e alle 14.30 sarà la volta di due tour alla scoperta dei luoghi del quartiere: il primo promosso dall’associazione FAS, con partenza da via Watteau 7. Il secondo, invece, partirà dal Centro Sammartini di via Sammartini 120 per accompagnare i partecipanti nella conoscenza della città inclusiva, tra trasformazioni urbane e servizi di supporto alle persone. È possibile iscriversi a questo link.

Dalle 14 ci sarà spazio per la musica grazie alla collaborazione di Share Radio. Sulla via Sammartini, che verrà parzialmente chiusa al traffico nel suo tratto finale, da L.go San Valentino al Parco Goccia, saranno presenti anche tantissime associazioni di quartiere con i loro banchetti: ASD Greco San Martino, Associazione Amici del Parco Trotter, Associazione Amici di Zona 2, Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini, Centro Socio Ricreativo Culturale Associazione Sammartini, Comitati Parcheggio Sammartini 31 – CAP 125, Forum Donne Ucraine, Greco Positiva, Giardino BinG, Refettorio Ambrosiano, SOS Milano ODV, ASD Greco San Martino, Ciclobby, Casa del volontariato di Via Sammartini 126 e Legambiente.
 
Sempre alle 14, si svolgerà un momento a cura di ABCittà con l’obiettivo di raccogliere spunti sulla trasformazione dello spazio pubblico, mentre le studentesse e gli studenti del corso di laurea magistrale in Product Service System Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano presenteranno i loro progetti dedicati al centro Sammartini, in collaborazione con Off Campus Nolo.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare, tre mostre negli spazi del centro Sammartini: una a cura di Fondazione Progetto Arca sulla vocazione all’accoglienza che contraddistingue il quartiere, una seconda, a cura di FAS e del centro Sammartini, sulla trasformazione della stecca e una terza sul percorso “Estate senza dimora” realizzato dal fotografo Luca Meola nell’estate dello scorso anno, in collaborazione con la rete dei centri diurni attivi a Milano. 
Dalle 15.30 alle 16.30 si terrà un laboratorio di riciclo e scambio giochi a cura del gruppo NoLo4Kids.
 
Alle 17.30, infine, la giornata verrà conclusa da un aperitivo di confronto, curato da Codici, tra operatori e operatrici dei servizi di Sammartini, le organizzazioni che hanno aderito alla giornata e la cittadinanza.
 
La giornata è realizzata grazie al supporto del Municipio 2 e di diverse realtà che operano tra Greco, stazione Centrale, viale Monza e via Padova: ABCittà, Associazione Amici della Martesana, Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini, BIG Borgo Intergenerazionale Greco, Codici, Fondazione Arca, NoLo4Kids, Off Campus Nolo.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti