di Marco Frosi
Flavio Maestrini è un milanese innamorato di Milano e della sua storia. Durante la sua lunga carriera lavorativa, come pubblicista, giornalista ed editore, non ha mai cessato di scavare a fondo nel passato della sua città riportando alla luce fatti e personaggi altrimenti caduti nell’oblio.
Nel 2016, cercando materiale curioso ed interessante destinato a riempire le pagine del suo gustosissimo saggio intitolato “Per i Milanes (anche per quelli nati altrove)”, Flavio trovò un testo del direttore del settimanale scandalistico La Folla, Paolo Valera, che menzionava tra innumerevoli personaggi, un poliziotto, Carlo Mazza, capo della squadra volante milanese attorno alla metà dell’800. Fu la scintilla che fece divampare un vero incendio nella vena creativa di Maestrini che dal 2017 ad oggi ha scritto e pubblicato ben otto romanzi che hanno per protagonista il Mazza, soprannominato Dondina per una evidente zoppia ereditata da una malattia infantile.

Sono altre tuttavia le caratteristiche che lo rendono un personaggio memorabile e che da subito suscitano empatia nei lettori, dai modi burberi ed efficacemente autoritari con cui tratta i delinquenti, alla dedizione prestata in difesa delle donne, fino all’ironia delle sue uscite in un dialetto milanese traslitterato, scritto cioè come si pronuncia per facilitarne la comprensione.
Il Dondina nasconde un passato non limpido, ha avuto a che fare con il mondo della malavita di cui ha conservato amicizie che sono diventati preziosi informatori che lo aiutano a risolvere intricati casi di furti, truffe ed efferati omicidi. Possiede un ideale di giustizia che a volte non combacia con le leggi vigenti ma si basa piuttosto su un codice etico personale che gli permette di distinguere gli ingenui disgraziati costretti a delinquere dai criminali senza scrupoli spesso celati dietro i bei modi delle classi sociali altolocate. Nel contesto storico della Milano del periodo risorgimentale agitata dai fermenti patriottici contro la dominazione austriaca si snodano anche le intricate vicende dell’ultimo romanzo “El Dondina e il mistero del delitto perfetto”, costruito dal suo autore con la consueta capacità di tenere il lettore col fiato sospeso sino all’ultima pagina.