Un nuovo noir ambientato lungo le sponde del naviglio Martesana sta per arrivare nelle librerie: si tratta di Il Dubbio della Nutria – Martesana Noir, scritto da Alessia Caldara e Diego Avanzi, autori nati e cresciuti tra i quartieri di Turro e Gorla.
Il romanzo racconta la storia di Ivan, fotografo, e Giacomo, carabiniere, che per dividere le spese convivono in un appartamento della zona. La loro routine viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere nel quartiere, spingendoli a indagare in parallelo con le autorità e con metodi non sempre convenzionali. Alla fine, saranno proprio loro a sciogliere i nodi della vicenda, in un intreccio avvincente che miscela suspense e atmosfere tipiche del giallo urbano.

Gli autori hanno reso omaggio al territorio milanese, inserendo nel racconto scorci e dettagli riconoscibili della Martesana, trasformando il naviglio e i quartieri circostanti in protagonisti silenziosi della narrazione.
Il libro sarà presentato il 28 settembre a Villa Finzi, in un evento aperto al pubblico, con la particolarità che i proventi del primo anno di vendite saranno destinati in beneficenza.
Per chi volesse anticipare la lettura, il libro è già disponibile su Amazon. Una recensione completa sarà pubblicata nel prossimo numero del nostro giornale, dopo aver avuto modo di approfondire trama e stile.
Gli autori sperano di far appassionare i lettori non solo alla storia, ma anche alla loro città, mostrando come il noir possa nascondersi anche nei luoghi più familiari.




