Il Comune di Milano con il contributo di numerose associazioni e gruppi cittadini ricordano i Piccoli Martiri di Gorla.
Era il 20 ottobre del 1944 quando una pattuglia aerea della 15° Air force americana prima di rientrare alla base si liberò dell’esplosivo residuo scaricandolo sui quartieri di Gorla e Precotto, provocando centinaia di morti. Una bomba colpì in pieno il vano scale della scuola elementare “Francesco Crispi” di Gorla, dove persero la vita 184 bambini, 14 insegnanti, la direttrice della scuola, 4 bidelli e 1 assistente sanitaria.
Il programma:
Alle ore 10:30 Santa Messa presieduta da “Sua Em.za Card. Francesco Coccopalmerio, Pres. Emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi
Ore 11:30 Intervento delle autorità civili
Alle ore 15:00 presso la sala Alessi di Palazzo Marino, avrà luogo l’incontro “Le Vittime Civili di Guerra e l’opera di Don Carlo Gnocchi: la storia continua” alla presenza dell’Assessore ai Servizi Civici Gaia Romani e con la partecipazione del Comune di Milano, del Comitato Familiari Onoranze Piccoli Martiri di Gorla, del Comitato Familia, dell’ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ONLUS – APS.
Dalle 14:30, presso il Centro Sportivo Cameroni (via Bechi, 2), si terrà il Torneo delle classi nelle scuole primarie Crispi e Martiri di Gorla, alle 17 prevista un apartita di calcio.
Alle 17:15 ci sarà un’orazione con interventi di poeti cpontro la guerra presso il Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla.
Alle 18:30 passeggiata storica cura di Lapsus il punto di partenza presso il Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla
Alle 19:30 un momento conviviale al Centro sportivo Cameroni.
Alle ore 21:00 Recita del Santo Rosario presso il Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla.