Siete tutti invitati domenica 22 ottobre alle ore 14:30 in Piazza Duca d’Aosta Milano per la seconda edizione del “Festival Delle Bande” organizzato dal Corpo Musicale di Crescenzago e con la preziosa partecipazione del Corpo Musicale Città di Corsico, Corpo Musicale Santa Marcellina di Carugate e Corpo Musicale S.Damiano S.Albino.
Centro d’arte Sauvage di Jessica Sala con i suoi fantastici ballerini aprirà l’evento con la sua danza, la sua energia e i suoi colori.
Sarà un pomeriggio di festa, musica, condivisione, gioia e danza in uno dei luoghi simbolo della nostra Milano che da sempre apprezza la musica veicolo di unione sociale e culturale.
La banda di Crescenzago. Un po’ di storia..
Prima di iniziare il concerto, vorremmo raccontarvi il cammino della nostra Banda, un cammino musicale di quasi 130 anni.
La sua storia inizia a fine Ottocento quando Crescenzago era un piccolo comune alle porte di Milano, contornato da campi coltivati, cascine, lavatoi e ville lungo il naviglio Martesana. E proprio lì, in piazza Costantino, sorgeva l’ ex Palazzo Municipale del paese, già sede dei vigili urbani nel 1955; oggi in parte sede dello storico Corpo Musicale.
La Banda era molto conosciuta già prima della seconda guerra mondiale, come del resto lo erano le altre 20 Bande di Milano tra cui Affori, Lambrate, Precotto, Gorla, Loreto, Bovisa
Oggi è ancora una delle bande più amate dai milanesi e, proprio per il continuo impegno sociale e dedizione, e nel 2022 il giorno di SantAmbrogio, il Comune di Milano ha premiato il nostro Corpo Musicale di Crescenzago con il prestigioso Attestato di Benemerenza.