5.6 C
Milano
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeVarieCapire il mondo che cambia 

Capire il mondo che cambia 

Crescita esponenziale e crescita lineare, cosa significano?

di Baffoli


Quante volte la vostra TV avrà comunicato che “il prezzo del metano sta crescendo esponenzialmente” o sul vostro giornale avrete letto “il valore dell’azione ha avuto una crescita esponenziale” oppure on-line: “i sui followers aumentano esponenzialmente giorno per giorno”, e magari anche a messa, al mercato, e pure al bar qualche “esponenziale” si sarà fatto vivo… 

Ma cosa sono questi esponenziali? Perché qualche anno fa se ne parlava solo a scuola e adesso sono sulla bocca di tutti?

Beh, partiamo con un esempio, la famosissima catena di Sant’Antonio: una volta si faceva per posta ordinaria, oggi si fa con WhatsApp (molto più veloce). “Spedite questo messaggio a 5 vostri amici…”. Se io mando 5 messaggi in 10 minuti, e i miei 5 amici fanno lo stesso, dopo 20 minuti in giro ci sono 25 messaggi uguali. Se poi gli amici degli amici fanno lo stesso, in 30 minuti ce ne sono 125 di messaggi in giro, in 40 minuti 625, in 50 minuti sono 3.125 e in un’ora sono ben 15.125… In un’ora siamo passati da 1 a oltre quindicimila messaggi… e in poco più di mezza giornata tutti gli abitanti della terra, se avessero un cellulare, riceverebbero un messaggio!! Incredibile vero?

Ecco questa è una crescita esponenziale. Vi pare che il metano sia cresciuto così velocemente? O conoscete una società le cui azioni, in qualche giorno, o mese, o anno, abbiano aumentato il loro valore di migliaia di volte? 

E Chiara Ferragni, la “divina dei social media”, ha fatto esplodere il profilo di Amadeus su Instagram… in soli cinque giorni, quasi due milioni di followers… sì ma erano 300 mila dopo qualche minuto per cui, la vera crescita rapida c’è stata solo all’inizio, poi un brusco rallentamento… infatti ci sono voluti pochi minuti per raggiungerne 300mila, ma ben 5 giorni per raggiungerne 2 milioni.

Quindi, una crescita decisamente rapida rispetto alla media degli utenti Instagram, ma decisamente ridicola rispetto ad una crescita esponenziale. Dopo la prima serata del festival probabilmente la crescita non è stata nemmeno “lineare”, cioè i followers non sono nemmeno quintuplicati in 5 giorni rispetto alle prime 24 ore.

Insomma, avrete già capito che la crescita esponenziale, se c’è, dura pochissimo, il resto sono solo chiacchiere

E sì, in un mondo di esagerazioni dove si usa il termine “bellissima” per qualunque manifestazione riuscita in maniera decente, il termine “incredibile” per una esibizione di ordinaria amministrazione per un professionista, non si sapeva come fare a definire qualche cosa che crescesse più velocemente di una banale stradina di montagna… E allora, qualcuno un po’ acuto che non aveva dormito durante le lezioni di matematica, ha tirato fuori questo termine e molti altri, quelli che alla stessa lezione dormivano, hanno pensato che fosse “figo” utilizzarlo anche senza saperne il significato e così oggi, fior fiore di professionisti, soprattutto quelli dell’”informazione”, lo usano come se stessero dicendo una cosa intelligente e colta.

D’altra parte, questa tendenza ai neologismi inutili fa il paio con altri termini usati decisamente a sproposito, tipo il termine “basico” (cfr.: di sostanza con la caratteristica delle basi, in contrapposizione ad acido) oggi viene usato per definire una cosa “di base”, in luogo di termini molto più adatti allo scopo come “basilare” o “semplice”… Ma la lingua evolve… Giusto!

E allora perché oggi siamo tornati a dire “lo pneumatico” quando per decenni abbiamo detto “il pneumatico”, forse perché lo dice la TV? Chi decide come e quando la lingua deve cambiare? Questo non lo so, però sono certo che “esponenziale” è una funzione matematica e quindi la sua definizione non cambierà mai.

La lingua evolve (involve?!) per cui in futuro potremmo avere l’esponenziale matematico e quello “di tutti i giorni” privo del suo vero significato e usato solo per indicare qualche cosa che cresce più di quanto fosse atteso, nulla a che vedere con l’esplosione di un vero esponenziale capace di passare da 1 a 25 a 125 a 625 a 3.125 a 15.125…. a miliardi dopo solo 15 intervalli di tempo! Per inciso, un virus che infettasse 5 persone al giorno, se potesse infettare senza barriere (tipo vaccini, persone già malate, mascherine, distanziamento etc…) in meno di 15 giorni avrebbe infettato tutta l’umanità… e allora il Covid-19? Beh, a voi la conclusione adesso che sapete cos’è un esponenziale!

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2024

Interviste recenti