Il 25 aprile del 1945, giorno della Liberazione, i partigiani della Brigata Giacomo Matteotti arrestarono a Milano, in piazza Gorla, il gerarca fascista Carlo Emanuele Basile, impegnato in un disperato tentativo di fuga.
Basile, tra le altre cose, si rese responsabile della fucilazione di otto antifascisti incarcerati a Marassi, mentre era prefetto di Genova. Per questa meritevole operazione, la Brigata Matteotti, guidata dal Comandante Paolo Maggioni e dal suo vice Renato Rovelli, ricevette dal CNL Alta-Italia un premio di due milioni e mezzo di lire. I partigiani misero quella cifra a disposizione del quartiere di Gorla perché fosse costruito un circolo nel luogo dove era stato distrutto dai bombardamenti il “Buschett”, noto luogo di ritrovo del quartiere.

Quel posto, chiamato Circolo Famigliare di Unità Proletaria, è ancora vivo e prosegue la sua attività a Milano, festeggiando nel 2025 l’ottantesimo anniversario della sua fondazione. Nel corso di questi ottanta anni, il CFUP ha svolto un’importante funzione sociale nel quartiere, diventando centro di aggregazione e riferimento per iniziative di carattere culturale, formativo, ricreativo e politico, sempre in coerenza con i valori fondativi, fatti soprattutto di solidarietà, socialità, integrazione, molteplicità, secondo il dettato della Costituzione Antifascista. Valori dei quali oggi più che mai la nostra collettività ha bisogno per contrastare una sempre più evidente deriva caratterizzata soprattutto da individualismo e rigurgiti di quel fascismo che, come racconta bene la nostra storia, pensavamo di avere sconfitto.
La celebrazione dei nostri 80 anni di storia vuole essere soprattutto un rilancio di questi Valori, attraverso una serie di iniziative, prevalentemente di carattere culturale, che si svilupperanno durante tutto il 2025 nelle quali vogliamo coinvolgere artisti, intellettuali, attivisti e tutti coloro che si rendono disponibili a questa operazione di rilancio del Circolo e soprattutto dei nostri valori dentro una città “Medaglia d’Oro per la Resistenza” che ha sempre più bisogno di recuperare la propria identità.
CFUP Circolo Familiare di Unità Proletaria,
viale Monza, 140 info@cfup.it Tel. 353.360.3955




