14 C
Milano
lunedì, 7 Ottobre 2024
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeAttualitàIl cineclub André Bazin apre la nuova stagione

Il cineclub André Bazin apre la nuova stagione

Forse non tutti sanno che presso l’auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia è presente uno dei cineclub milanesi più longevi 

Dove troviamo, nella sconfinata metropoli, un luogo dove da anni (moltissimi, 41 addirittura) si ve­de il film in maniera intelligente e creativa? Forse non tutti sanno che, vicinissimo a casa, nella nostra zona, presso l’Auditorium Don Bosco dei salesiani in via Melchiorre Gioia 48, c’è il cinecircolo André Bazin, forse il più longevo e frequentato tra i cineforum milanesi. La formula è da sempre la stessa, perché ci pare efficace: ogni settimana il film viene proiettato 4 volte (tra cui una comoda pomeridiana) e i soci-spettatori hanno la possibilità di scegliere quando vederlo.

Soci, non semplici spettatori: il cineclub propone opere di varie nazioni, stili e generi perché non si accontentano di mostrare un film a persone sempre diverse: ogni visione è preceduta dall’introduzione di un animatore che, al termine del film, guida e stimola una lettura collettiva che non è mai puramente tecnica, ma mette in gioco emozioni e giudizi.

Assieme dunque si condivide ciò che il film ha suscitato: tutto in un ambiente informale dove ci si oppone al triste “mordi e fuggi” del consumismo a favore di una meditata e goduta “slow vision”, dove ognuno apporta il proprio contributo, certo che eventuali dissensi saranno garbati e sempre espressi per arricchire.

Esistere da tanti anni vuol dire aver sempre cercato nuovi modi di vivere il cinema, affiancando alla visione in sala altre attività come:

  • il Gruppo di “creazione-produzione” di cortometraggi e recitazione;
  • “i Capolavori alla Moviola”, proiezioni di film commentati durante la visione.

Tutti i tesserati ricevono un libretto  che approfondisce aspetti delle pellicole presenti nella stagione e accedono al sito www.cinebazin.it/new/) per informarsi e continuare nella discussione a distanza.

Un’esperienza unica nel panorama dei cineforum  è il “cineturismo”: gite e viaggi ai “luoghi del Cinema”, in Italia all’Estero. Iniziato con cautela anni fa con visite in Italia, ora che l’esperienza si è consolidata e ha riscosso tanto interesse, il cineclub ha messo le ali: Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, e poi Armenia fino  all’India, il Giappone e gli Stati Uniti. Passeggiare per i luoghi visti nei film è una incredibile emozione!

Per iscriversi: dal 18 settembre presso Auditorium via Melchiorre Gioia 48 nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle ore 19, oppure presso Ancora Store in via L. Pavoni, 12. Tel. 02.6889951

I prossimi appuntamenti

Dal 6 all’11 ottobre
Viaggio in Giappone Anteprima ad invito
di Elise Girard con Isabelle Huppert 

13-18 ottobre
Anatomia di una Caduta
di Justine Triet

20-25 ottobre
Cento Domeniche
di Antonio Albanese

27 ottobre – 1 novembre
Se Fossi un Orso
di Pürévdaš Zolžargal

3-8 novembre
I Dannati
di Roberto Minervini

10-15 novembre
Un anno difficile
di Olivier Nakache, Éric Toledano

17-22 novembre
La zona d’interesse
di Jonathan Glazer

24-29 novembre
La festa continua
di Matthew Beans

1-6 dicembre
Povere creature
di Yorgos Lanthimos

15-20 dicembre
Perfect Days
di Wim Wenders

Per rimanere sempre aggiornati:
Facebook: cinecircoloandrebazin
Instagram: cinecircolo_andre_bazin

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 03-2024

Interviste recenti