Dove troviamo, nella sconfinata metropoli, un luogo dove da anni (moltissimi, 41 addirittura) si vede il film in maniera intelligente e creativa? Forse non tutti sanno che, vicinissimo a casa, nella nostra zona, presso l’Auditorium Don Bosco dei salesiani in via Melchiorre Gioia 48, c’è il cinecircolo André Bazin, forse il più longevo e frequentato tra i cineforum milanesi. La formula è da sempre la stessa, perché ci pare efficace: ogni settimana il film viene proiettato 4 volte (tra cui una comoda pomeridiana) e i soci-spettatori hanno la possibilità di scegliere quando vederlo.
Soci, non semplici spettatori: il cineclub propone opere di varie nazioni, stili e generi perché non si accontentano di mostrare un film a persone sempre diverse: ogni visione è preceduta dall’introduzione di un animatore che, al termine del film, guida e stimola una lettura collettiva che non è mai puramente tecnica, ma mette in gioco emozioni e giudizi.
Assieme dunque si condivide ciò che il film ha suscitato: tutto in un ambiente informale dove ci si oppone al triste “mordi e fuggi” del consumismo a favore di una meditata e goduta “slow vision”, dove ognuno apporta il proprio contributo, certo che eventuali dissensi saranno garbati e sempre espressi per arricchire.
Esistere da tanti anni vuol dire aver sempre cercato nuovi modi di vivere il cinema, affiancando alla visione in sala altre attività come:
- il Gruppo di “creazione-produzione” di cortometraggi e recitazione;
- “i Capolavori alla Moviola”, proiezioni di film commentati durante la visione.
Tutti i tesserati ricevono un libretto che approfondisce aspetti delle pellicole presenti nella stagione e accedono al sito www.cinebazin.it/new/) per informarsi e continuare nella discussione a distanza.
Un’esperienza unica nel panorama dei cineforum è il “cineturismo”: gite e viaggi ai “luoghi del Cinema”, in Italia all’Estero. Iniziato con cautela anni fa con visite in Italia, ora che l’esperienza si è consolidata e ha riscosso tanto interesse, il cineclub ha messo le ali: Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, e poi Armenia fino all’India, il Giappone e gli Stati Uniti. Passeggiare per i luoghi visti nei film è una incredibile emozione!
Per iscriversi: dal 18 settembre presso Auditorium via Melchiorre Gioia 48 nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle ore 19, oppure presso Ancora Store in via L. Pavoni, 12. Tel. 02.6889951
I prossimi appuntamenti
Dal 6 all’11 ottobre
Viaggio in Giappone Anteprima ad invito
di Elise Girard con Isabelle Huppert
13-18 ottobre
Anatomia di una Caduta
di Justine Triet
20-25 ottobre
Cento Domeniche
di Antonio Albanese
27 ottobre – 1 novembre
Se Fossi un Orso
di Pürévdaš Zolžargal
3-8 novembre
I Dannati
di Roberto Minervini
10-15 novembre
Un anno difficile
di Olivier Nakache, Éric Toledano
17-22 novembre
La zona d’interesse
di Jonathan Glazer
24-29 novembre
La festa continua
di Matthew Beans
1-6 dicembre
Povere creature
di Yorgos Lanthimos
15-20 dicembre
Perfect Days
di Wim Wenders
Per rimanere sempre aggiornati:
Facebook: cinecircoloandrebazin
Instagram: cinecircolo_andre_bazin