di Baffoli
Cos’è un’associazione? Si definisce associazione l’unione di più persone che si propongono di perseguire uno scopo comune e che quindi condividono per esempio una passione o un interesse in ambito culturale, sociale, di volontariato o sportivo.
In questo articolo attraverso l’intervista alla fondatrice, vi racconteremo appunto di “Apriti Cielo” un’associazione culturale vivace che propone tante iniziative interessanti e coinvolgenti.
Come e quando nasce Apriti Cielo?
Apriti Cielo APS nasce nell’ottobre 2012 con la sede di via Lazzaro Spallanzani, 12 a Milano. In dodici anni di attività culturali e legate al benessere, l’associazione si è evoluta e trasformata. Nel 2023, dopo aver per un breve periodo tenuto aperte due sedi, Apriti Cielo si è definitivamente trasferita in via Sant’Uguzzone 26, nel quartiere di Villa San Giovanni.
Chi ha ha fondato l’associazione e perché questo nome?
Alla base del progetto sta il desiderio di Zina Borgini e Laura Modini, legate da amicizia e già attive all’interno di altre realtà come la Libreria delle Donne di Milano e l’Associazione Lucrezia Marinelli di Sesto San Giovanni. Il desiderio era di creare un luogo in cui le persone potessero coniugare cultura e benessere in un ambiente paritario dove l’esperienza delle socie e dei soci trovasse uno spazio d’espressione e d’ascolto. Su questo progetto è maturato l’interesse di altre sette donne che sono state le socie fondatrici dell’associazione.
Il nome è arrivato dopo una lunga ricerca. Non riuscivamo a trovare una denominazione che convincesse tutte fino a quando Zina esclamò “Apriti Cielo! È così difficile trovare un nome!”. Quell’esclamazione e l’energia che portava, piacque subito a tutte e decidemmo che proprio Apriti Cielo! poteva diventare il nostro nome. Immaginavamo un cielo che si aprisse e sotto il quale potessero incontrarsi molte persone, come poi è avvenuto.
Cosa vi differenzia?
Apriti Cielo! non è un’associazione nata attorno a un concetto predefinito ma è la concretizzazione del desiderio di alcune persone di collaborare, offrendo uno spazio alle pratiche artistiche e del benessere senza pregiudizi. Sin dall’inizio abbiamo deciso, però, che la creatività declinata al femminile sarebbe stata un punto molto importante. Per noi la relazione e la conoscenza in presenza sono alla base della possibile collaborazione con l’associazione. Per aprirci all’esterno e al territorio ci piacerebbe incontrare persone che portino all’interno del nostro spazio le loro passioni, particolarità e culture. Persone in grado di vivere all’interno di una sinergia e interessate al confronto. Molte socie e molti soci volontari ci aiutano a mantenere attiva e ospitale la nostra sede garantendo la continuità e la possibilità di offrire anche eventi gratuiti.
Cosa offrite a chi si associa?
La nostra associazione offre attività gratuite e corsi a pagamento. Fra le prime abbiamo presentazioni di libri, laboratori di lettura e di poesia, incontri musicali, mostre, conferenze a tema e momenti ludici di socializzazione.
Come corsi a pagamento, da anni l’associazione propone laboratori di acquerello e di pittura, di teatro, in collaborazione con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni, di lettura interpretata e scrittura creativa. Sul fronte del benessere sono attivi corsi di Feldenkrais, Yoga e Tai Chi in collaborazione con A.I.K Milano. Con le persone che frequentano la nostra associazione partecipiamo ad eventi promossi dalla città come ad esempio Bookcity e Photofestival. Ma abbiamo anche collaborato con altre realtà dell’hinterland in particolare per promuovere il piacere della lettura condivisa.
Le poete de “La Stanza della Poesia”, attive dal 2015, partecipano a reading creando collegamenti con altri gruppi poetici e hanno al loro attivo pubblicazioni auto prodotte o in collaborazione con la casa editrice PaginaUno. Nostra politica è anche offrire alle associate e agli associati la possibilità di utilizzare la sala con un contributo economico adeguato alla nostra natura di associazione senza fini di lucro.
Venite a trovarci così che il nostro Cielo possa diventare un Universo!