11.9 C
Milano
giovedì, 24 Aprile 2025
  • Intesa San Paolo SpazioXnoi
HomeChiese Zona 2Apertura straordinaria domenicale della Chiesa dei SS. Carlo e Vitale alle Abbadesse

Apertura straordinaria domenicale della Chiesa dei SS. Carlo e Vitale alle Abbadesse

Apertura straordinaria domenicale della Chiesa dei SS. Carlo e Vitale alle Abbadesse dalle ore 15.30 alle ore 18 nei giorni 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno 2025.

Alle ore 16 possibilità di partecipare ad una visita guidata con contributo libero per i restauri.

Chiesa dei Santi Carlo e Vitale alle Abbadesse

Situata nel cuore delle Cascine delle Abbadesse, la chiesa, parte del complesso del monastero di Sant’Agostino, venne edificata tra il XVI e il XVII secolo grazie al patrocinio della contessa Marliani. Tra il 1723 e il 1724, l’edificio fu impreziosito dagli affreschi del pittore Pietro Maggi.

Nel corso dei secoli, la chiesa subì diverse modifiche, compreso il cambio del santo patrono: inizialmente dedicata a Santa Teresa, passò poi a Santa Maria, quindi a San Vitale e, dal 1796, ai santi Carlo e Vitale. Anche la sua appartenenza parrocchiale si modificò nel tempo: inizialmente parte della parrocchia di San Bartolomeo, nel 1782 passò sotto Santa Maria alla Fontana, per poi essere annessa a Sant’Agostino nel 1932.

Nel XX secolo, per rispondere all’esigenza di maggiore spazio, la chiesa venne ampliata sacrificando parte del cortile adiacente. Un’ulteriore trasformazione avvenne intorno al 1980, quando fu introdotto un tavolo ligneo per adeguare la celebrazione della Messa alle disposizioni del Concilio Vaticano II.

Oggi, la chiesa rappresenta un prezioso esempio di storia e devozione, testimoniando le evoluzioni architettoniche e liturgiche che l’hanno attraversata nei secoli.

ARTICOLI CORRELATI

Articoli più letti

Numero 01-2025

Interviste recenti