Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Servizi alle famiglie

Contatti

Quo Vadis?

Home

Post Facebook

di Angelo Inzoli

Non è esagerato dire che la Scuola del Sole, all'interno del parco Trotter, sia un monumento vivente della pedagogia scolastica moderna. Dalla sua nascita, nel 1922, come scuola all'aperto destinata ad accogliere i bambini cagionevoli di salute della città di Milano, sino alle sperimentazioni degli anni ’70, questo plesso ha saputo riadattare la sua proposta alle esigenze dei tempi che cambiavano inventando un modo attivo di fare scuola, in cui il parco e la vita sociale erano di fatto i primi strumenti di lavoro nelle mani degli insegnanti.

Gli anni recenti, però, non sono stati esaltanti per la scuola in generale e per quella del Trotter in modo particolare. Tanti fattori hanno fatto scivolare verso il basso la qualità di questa scuola pubblica. Ne è conseguita una perdita di fiducia delle famiglie del quartiere, anche di

A cura di Angelo Inzoli

Francesco Muraro, 53 anni, è da luglio il nuovo dirigente della Casa del Sole. Inizia la sua carriera professionale come educatore nei servizi psichiatrici. "Lì - mi dice - ho imparato che la cura delle relazioni è alla base di ogni processo educativo ". Successivamente per 15 anni insegna lettere alle scuole medie, sino a quando, nel 2014, diventa dirigente dell'Istituto Comprensivo Montessori di Bollate. Lo incontro mentre sta prendendo posizione

di Angelo Inzoli

I ragazzi chiedono attraverso il doposcuola una relazione che vada oltre il sostegno nello studio di Angelo Inzoli

Alessandra Bongiana è una consulente psicopedagogica della rete Citta Nuova (Cortile, Studio e lavoro e nuovi cittadini), nata anni fa per coordinare e organizzare i doposcuola di 4 parrocchie del municipio 2 di Milano. Conoscendo dall`interno queste esperienze è sicuramente una testimone di primo piano a cui chiedere un racconto e qualche

Sintesi per punti di un incontro sul tema del doposcuola in via Oxilia

di Pietro Scardillo

25/30 ragazzi scuola media (2 pomeriggi settimanali di 1,5 ora per volta); 30/40 scuola elementare (1 pomeriggio alla settimana di 2 ore). Numeri condizionati dallo spazio, dalla visibilità dell’attività, dal numero dei volontari. Richieste superiori alle disponibilità: cerchiamo di non dire NO a nessuno.

Ragazzi doposcuola elementari sono tutti stranieri (nordafricani

Russo Dorotea dirigente scuola Calvino ok

a cura di Giovanna Carollo

Le attività pomeridiane organizzate dalla parrocchia grazie al volontariato sono rivolte a famiglie di ogni provenienza etnica e religiosa. Anche per questo motivo sono molto apprezzate dalla scuola: docenti e famiglie ne riconoscono l’alto valore educativo ed inclusivo.

È quanto ci spiega Dorotea M. Russo, dirigente dell’Ics di Precotto che comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondaria, per un totale di circa 1.200

Ultimo numero

Segnaliamo ...

Feed

Login