Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Contatti

Quo Vadis?

Home

Post Facebook

A cura di Angelo Inzoli

Francesco Muraro, 53 anni, è da luglio il nuovo dirigente della Casa del Sole. Inizia la sua carriera professionale come educatore nei servizi psichiatrici. "Lì - mi dice - ho imparato che la cura delle relazioni è alla base di ogni processo educativo ". Successivamente per 15 anni insegna lettere alle scuole medie, sino a quando, nel 2014, diventa dirigente dell'Istituto Comprensivo Montessori di Bollate. Lo incontro mentre sta prendendo posizione su una poltrona che negli ultimi due anni è diventata incandescente per le polemiche e le tensioni che hanno opposto il suo predecessore con i vari attori della scuola.

Perché ha accettato questo incarico?

Conosco questa scuola e ne ho sempre apprezzato la tradizione pedagogica e la qualità delle persone che vi lavorano. Ho scelto di impegnarmi perché ho visto che

Sintesi per punti di un incontro sul tema del doposcuola in via Oxilia

di Pietro Scardillo

25/30 ragazzi scuola media (2 pomeriggi settimanali di 1,5 ora per volta); 30/40 scuola elementare (1 pomeriggio alla settimana di 2 ore). Numeri condizionati dallo spazio, dalla visibilità dell’attività, dal numero dei volontari. Richieste superiori alle disponibilità: cerchiamo di non dire NO a nessuno.

Ragazzi doposcuola elementari sono tutti stranieri (nordafricani

Russo Dorotea dirigente scuola Calvino ok

a cura di Giovanna Carollo

Le attività pomeridiane organizzate dalla parrocchia grazie al volontariato sono rivolte a famiglie di ogni provenienza etnica e religiosa. Anche per questo motivo sono molto apprezzate dalla scuola: docenti e famiglie ne riconoscono l’alto valore educativo ed inclusivo.

È quanto ci spiega Dorotea M. Russo, dirigente dell’Ics di Precotto che comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondaria, per un totale di circa 1.200

di Angelo Inzoli

I ragazzi chiedono attraverso il doposcuola una relazione che vada oltre il sostegno nello studio di Angelo Inzoli

Alessandra Bongiana è una consulente psicopedagogica della rete Citta Nuova (Cortile, Studio e lavoro e nuovi cittadini), nata anni fa per coordinare e organizzare i doposcuola di 4 parrocchie del municipio 2 di Milano. Conoscendo dall`interno queste esperienze è sicuramente una testimone di primo piano a cui chiedere un racconto e qualche

di Ivana Capra

Ad aprile 2016 un’insegnante di una scuola di quartiere si è trovata ad avere bisogno di un supporto per i suoi tanti alunni che avevano difficoltà. Nello stesso periodo una parrocchiana di  santa Maria Assunta in Turro aveva bisogno di potere dedicare del tempo, come gesto di carità. Così un giorno ne parlò col parroco rendendosi disponibile e dicendo che avrebbe avuto una preferenza: potere aiutare i bambini nello studio. Il

Ultimo numero

Segnaliamo ...

Feed

Login