Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Contatti

Quo Vadis?

Home

Parte il nuovo anno scolastico vignetta Sironi

di Pietro Scardillo

L’articolo di fondo del Provveditore agli Studi di Milano, Marco Bussetti, il resoconto del colloquio svolto con Anna Scavuzzo, Vice Sindaco ed Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, l’intervista in anteprima esclusiva per il nostro giornale a Francesco Muraro, il nuovo, appena nominato, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo statale via Giacosa 46 delle scuole ubicate nel Parco Trotter, la vignetta in prima pagina del noto illustratore, Fabio Sironi, sono quattro pezzi di eccezionale rilievo, che in gergo giornalistico vengono chiamati “scoop”. Sicuramente questo numero del nostro giornale è un documento ricco e articolato, che nelle prime sette pagine ha voluto dedicare spazio, testimonianze ed approfondimenti ad alcuni temi importanti che, con l’avvio del nuovo anno scolastico, riguardano particolari realtà esistenti nel territorio del Municipio 2.

Per esempio, abbiamo voluto in due pagine raccogliere alcuni contributi per far luce sul fenomeno crescente del doposcuola organizzato in numerose parrocchie di zona 2, scoprendo quanto benefica sia questa iniziativa intrapresa da volontari qualificati e quali risultati efficaci si producono su molti ragazzi, che , oltre a migliorare il rendimento scolastico, non sono più soli nei lunghi pomeriggi casalinghi (magari davanti al computer), riducendo anche il grave rischio dell’abbandono anticipato dell’obbligo scolastico. Il nostro giornale e l’Associazione Amici di Zona 2, nostro editore, hanno deciso di riservare una costante attenzione alle problematiche giovanili, partendo proprio dagli istituti scolastici. Il convegno organizzato da noi con grande successo il 31 di marzo di quest’anno sul tema dei giovani e il futuro dell’Europa ha dato l’avvio ad una produttiva ed efficace collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti superiori presenti in zona 2. Con loro stiamo cercando di mantenere contatti per elaborare nuovi progetti di coinvolgimento dei ragazzi in attività formative culturali diversificate da definire insieme.

I contatti aperti con il Provveditorato agli studi e con l’Assessorato comunale all’educazione e all’istruzione potranno essere di aiuto ad orientare e a sostenere iniziative improntate all’attualità e allo sviluppo di analisi, dibattiti e conoscenze più approfondite relative ai giovani. In seconda pagina Fabio Pizzul ci aiuta in maniera molto chiara e puntuale a capire perché il 22 ottobre prossimo siamo chiamati per votare il referendum dell’autonomia della Regione Lombardia. L’informativa e i commenti inquadrano bene il problema e noi l’offriamo ai lettori in un’ottica di servizio. Nelle pagine successive segue una vivace e diversificata sequenza di notizie dai quartieri di zona2 e le altre consolidate rubriche.

Da questo numero, però, parte una rubrica nuova dedicata a storie vere di personaggi abitanti in zona 2, che ci vengono raccontate da un prestigioso nuovo collaboratore Gianfranco Perego, ex capo-servizio della cronaca di Milano del Corriere della Sera.

Questa edizione si presenta con una nuova veste grafica, grazie alla nuova collaborazione di due esperti e qualificati professionisti, quali Davide Lopopolo e Loredana Cattabriga, che d’ora in avanti ci accompagneranno nella nostra avventura editoriale, con l’obiettivo di rendere il giornale sempre più gradito e più utile ai nostri lettori, che vorremmo ancora più vicini al nostro impegno informativo e formativo. Per questo attendo segnalazioni, commenti, critiche costruttive, proposte e contributi diversi alla mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo numero

Login