Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Contatti

Quo Vadis?

Associazione

 

L’Associazione Amici di Zona 2  e il giornale periodico “NOI zona 2”

L’Associazione Amici di Zona 2 è nata agli inizi di aprile del 2016, non ha scopo di lucro ed opera  nel campo socio-culturale con particolare riferimento alla comunità del territorio della municipalità 2 di Milano. 

Si caratterizza per essere autonoma, apartitica, pluralista, democratica, spiccatamente orientata al volontariato.  

Si propone di promuovere la crescita culturale e civile dei propri Associati e degli abitanti della Zona 2, che superano il numero di 165.000 persone, con un’elevata presenza di stranieri, attraverso iniziative culturali, editoriali, formative, informative, ricreative e turistiche. Ha la finalità di promuovere e sostenere campagne civili contro ogni forma di intolleranza, di ignoranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata.

Dette iniziative vengono sviluppate anche attraverso il proprio giornale periodico “NOI zona 2”, di cui l’Associazione è editore, e il sito web www.noizona2.it

Il giornale, con 24 pagine ed una tiratura di 14.000 copie, cerca di valorizzare le innumerevoli risorse positive presenti sul territorio, quasi sempre poco note, attraverso rubriche dedicate ai dodici quartieri che compongono la municipalità 2: Crescenzago, Adriano, Villa San Giovanni, Precotto, Gorla, Turro, Nord Loreto (Nolo), Loreto, Stazione Centrale, Padova, Greco, Maggiolina. Inoltre, sviluppa rubriche specifiche, riservate agli artisti, agli artigiani, ai negozi storici, alle associazioni, alle scuole di ogni ordine e grado, ai circoli culturali, alle attività sportive, alla storia degli antichi borghi, ai personaggi esemplari che si impegnano sul piano umano e sociale, alle attività svolte dal Consiglio del Municipio 2. L’articolo di fondo della prima pagina di ogni numero viene scritto da personaggi molto autorevoli su temi di attualità socio-culturale.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici di Zona 2 è costituito dal Presidente Luigi Galbusera, dal Vice Presidente Pietro Scardillo, da Tesoriere-Segretario Alberto Nembro, dai Consiglieri Pippo Amato, Marco Balsamo, Angelo Cappellina, Omero Cecchetti, Ambrogio Colombo, Pepita de Salvo, Vincenzo Di Buduo, Angelo Inzoli, Piera Marini, Carole Lynn Mcgrath, Silvia Pozzuoli, Alfio Regis. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il periodico NOI zona 2 esiste dal dicembre 2012, la nuova serie è al secondo anno con 4 numeri pubblicati e ha come direttore responsabile Pietro Scardillo, coordinatore editoriale Luigi Galbusera, redattori Lorenza Abordi, Marco Balsamo, Angelo Cappellina, Giovanna Carollo, Angelo Inzoli, Piera Marini, Silvio Mengotto, Silvia Pozzuoli.

Ultimo numero

Login