“La Bottega del Fornaio”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un negozio di quartiere dove la generosità è di casa

di Elena Degregorio

OK FOTO 2 E.Degregorio Bottega FornaioÈ difficile ricordare, negli ultimi decenni, un momento in cui i piccoli negozi di alimentari di quartiere hanno potuto godere di considerazione e gratitudine da parte della popolazione come oggi. Spesso svantaggiati rispetto ai grandi supermercati, in queste settimane complicate stanno svolgendo un grandissimo servizio nei confronti della cittadinanza e stanno emergendo piccole importanti storie di altruismo.

Da qualche settimana sulla vetrina del panificio “La Bottega del Fornaio” di via Termopili 29, tra viale Monza e il Parco Trotter, è stato posto un cartello che comunica ai cittadini in difficoltà la possibilità di chiedere, all’interno del negozio, il pane gratuitamente. Mekhail, il proprietario egiziano, che tutti chiamano Michele, da quasi vent’anni gestisce l’attività insieme alla compagna rumena Irina. “Abbiamo sempre regalato il pane a chi ne aveva bisogno” ci racconta Mekhail “Non abbiamo iniziato a causa di questa emergenza, ma in questo momento di grande difficoltà abbiamo ritenuto opportuno appendere all’esterno del negozio il cartello per aiutarle a prendere coraggio e chiedere il pane senza alcun imbarazzo. Da parte nostra non ricevono alcuna domanda privata, non vogliamo far sentire a disagio chi chiede aiuto.”

Anche alcuni abitanti del quartiere hanno spontaneamente voluto contribuire all’iniziativa di Mekhail e Irina, lasciando un piccolo, ma significativo, contributo. Una sequenza di azioni di altruismo quella instaurata dai proprietari della panetteria, possibile grazie all’ottimo rapporto costruito con il quartiere in tanti anni di attività vendendo alla cittadinanza non solo pane pugliese, la loro specialità, ma anche focacce, pizze, brioches e altri generi alimentari come farina, lievito e pasta.

“La Bottega del Fornaio” è quindi un esempio dell’utilità sociale dei piccoli negozi di quartiere, non solo come attività commerciali, ma come punti di riferimento per i cittadini; un ruolo sempre importante che oggi è ancor

Copyright © 2020 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search