Alla Biblioteca del Confine leggere è un gioco da bambini

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Valentina Rigoldi 

Sono iniziate il 28 ottobre le attività di "Primi Passi… in Biblioteca", promosse dalla Biblioteca del Confine della Casa della carità, all'interno del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”, rivolte ai bambini delle scuole dell’infanzia e asili nido del Municipio 2 e ai loro genitori.

Quattro le azioni previste: ogni lunedì, dalle 16 alle 18, gli spazi della Biblioteca della Casa della carità (via F. Brambilla, 10) saranno a disposizione dei piccoli del quartiere, con la possibilità di fare merenda e leggere insieme, con la presenza dei bibliotecari e di lettori volontari. In questo spazio, si svolge inoltre una formazione alla lettura ad alta voce, tenuta da Paola Rauzi e dedicata ai genitori, anche stranieri. Mamme e papà metteranno poi in pratica quanto appreso, leggendo ad alta voce per i bambini.

E infine, i piccoli con i loro genitori si cimenteranno nella costruzione di “libri senza parole” realizzati con materiali di riciclo, guidati da Martina Mangano, educatrice e illustratrice. Questa attività si svolgerà alla Biblioteca del Confine sabato 11 e 25 gennaio 2020 alle 10.

"È importante che bambini e bambine crescano in un adeguato ambiente di lettura, perché questo li aiuterà a sviluppare le competenze linguistiche future. Per farlo è necessaria la cooperazione di tutti gli attori coinvolti nel loro sviluppo: famiglia, scuola, servizi territoriali. Attraverso una serie di attività che coinvolgono educatori e formatori, genitori, bibliotecari e lettori volontari, ‘Primi Passi in Biblioteca’ vuole dare loro strumenti per raggiungere questi obiettivi, sensibilizzando allo stesso tempo le famiglie”, spiega Cecilia Trotto, responsabile della Biblioteca del Confine della Casa della carità.

“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile, rivolto ai bambini 0-6 anni e alle loro famiglie, che risiedono nel Municipio 2 . Tutte le iniziative sono gratuite.

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cerca

Copyright © 2020 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search