LA BIBLIOTECA FATTA IN CASA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

biblio 2di Roberta Osculati

Le biblioteche di condominio e di prossimità fanno parte del sistema bibliotecario milanese e si sviluppano come attenzione a realtà culturali locali per valorizzare e incentivare la passione dei cittadini alla lettura, all’aggiornamento e allo studio in generale.

La cosa interessante è che questa attenzione squisitamente culturale nasce e si sviluppa nel contesto abitativo delle case popolari, che diventano così luoghi di incontro e di relazione aperti al quartiere, dunque presidi di relazione e di socialità.

Le prime biblioteche di condominio aprono in città nel 2013, in via Rembrandt 12 e in via Solari 40, dove cittadini “inquieti” intravedono la possibilità di utilizzare spazi inutilizzati della portineria per avviare una nuova missione di aggregazione sociale. Subito, ricevono l’attenzione e il sostegno del sistema bibliotecario del Comune, che valorizza questo attivismo della base e vi coglie occasione per avviare un nuovo dialogo con la città. Ad oggi sono ben 17 le biblioteche condominiali, ciascuna con una sua storia e una sua identità, ma anche con tratti in comune: 

  • si trovano prevalentemente in quartieri periferici, in caseggiati popolari;
  • sono luoghi di incontro e di relazione aperti al quartiere;
  • costituiscono un importante volano per la promozione della lettura;
  • rappresentano un luogo di assortimento e deposito per i volumi.

Svolgono funzioni sussidiarie a quelle effettuate dall’Amministrazione, giacché lavorano in alleanza con le biblioteche rionali e fungono da antenne sul territorio: antenne capaci sia di ricevere, ovvero di ascoltare i bisogni dei cittadini, sia di trasmettere, ovvero di rilanciare il contatto.

Rientra nella loro vocazione essere luoghi di educazione alla legalità, presidi di socialità e trasmissione dei valori che fanno crescere la cittadinanza. Hanno infatti un carattere inclusivo, aggregativo e sociale. Ciascuna di esse ha una sua indipendenza e autonomia nella gestione del servizio, ma tutte fanno squadra nella partecipazione agli eventi della città dedicati alla lettura, in primis BookCity.

Quelle avviate dalle biblioteche di condominio sono azioni generative e rigenerative, che vivono di una dimensione non competitiva, ma cooperativa, capaci di avviare politiche di servizio diffuse e interdisciplinari come buona abitudine sociale.

Mettere al centro le persone e la loro relazione di vicinanza, valorizzare il tempo come opportunità di crescita e formazione, prendersi cura della dimensione “domestica” dell’educazione e della lettura sono idee che si accordano con la prospettiva della “città a 15 minuti” e sono dunque anche le basi per proporre un modo più “lento” e forse più accessibile di avvicinare la cultura e il sapere e – perché no? – anche una via per rilanciare luoghi che spesso hanno addosso uno stigma negativo o “impopolare” come gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. La riprova sta nel fatto che neppure la fase del lockdown ha indebolito la forza di questo percorso, che infatti si è mantenuto vivo e vivace per tutti i mesi passati e, anzi, ha rappresentato un importante presidio di socialità e relazione, anche nei momenti di forte isolamento, dando prova della radicalità e della forza della proposta.

Questa esperienza ci insegna che quando l’Amministrazione sa leggere i bisogni e i sogni della città e sa porsi come facilitatore per la loro realizzazione, nascono proprio belle esperienze!

 

Le 17 biblioteche condominiali

 

Municipio 2

Biblioteca Book Crossing

Via Rucellai, 12 - Tel. 022572318 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Condominiale Ass. Punto e a capo

Via Vittorio Gassman, 15 - Tel. 3313471839 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Municipio 3

BiBaRà. Piccola Biblioteca di Bambini e Ragazzi

Piazzale Dateo, 5

Biblioteca Condominiale Bottiteca

Via Sandro Botticelli, 6 - Tel. 3755370334 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bookstore Solidale

Via Boccherini, angolo via Porpora 43-47

Tel. 0226826604 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Municipio 5

Biblio Calusca

Vicolo Calusca 10G

Municipio 6

Biblioteca Condominiale via Russoli

Via Russoli, 18 - Tel. 3493708055 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca di Caseggiato di via Solari

via Solari, 40

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca la Conca

c/o Spazio Polifunz. T. Cafagna via Di Rudinì, 14

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Municipio 7

Biblioteca Condominiale Rembrandt

Via Rembrandt, 12 - Tel. 3397963753 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Condominiale via Giovio

via Giovio, 24 - Tel. 3489721138 Juana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca di Condominio Pastonchi

Via Pastonchi, 2 - Tel. 3456387798 Enrica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio di Quartiere San Siro

Piazza Selinunte, 4 - Tel. 0248712296

Municipio 8

Biblioteca Condivisa Monte Amiata

Via Enrico Falck, 53 - Tel. 3391741063

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca Sociale Espinasse

c/o Spazio Polifunzionale T. Cafagna

via Di Rudinì, 14 - Tel. 339 5725287

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Municipio 9

Biblioteca di Condominio Aler “Falcone e Borsellino”

via Belinzaghi, 11- Tel. 3292145943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

El Lari- Biblioteca Condominiale di Cooperativa

Via Lario 39 - Tel. 3474760815 Barbara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca

Copyright © 2022 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search