BUON NUOVO ANNO SCOLASTICO !

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

RIPRESA DELLA SCUOLA IN SICUREZZA

Un patto di alleanza con le famiglie

di Roberta Osculati

Settembre è tempo di inizi. Il più atteso ma anche il più temuto quest’anno è senz’altro quello della scuola, che ha lasciato un po’ tutti e un po’ tutto in sospeso prima dell’estate.


Con mio figlio ho letto e sottoscritto il “Patto di corresponsabilità” pubblicato sul sito della scuola di riferimento. Perché dobbiamo dirci come stanno le cose: ciascuno di noi è “corresponsabile” di quanto succede in città, nella scuola, sui mezzi pubblici e così via.

Dobbiamo imparare a guardare quello che ciascuno può e deve fare in prima persona per il bene di tutti, non cominciare a dire manca questo o serve quello. Perciò cominciamo ad assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti personali, a partire dal monitoraggio quotidiano delle condizioni di salute.


Questa è una delle sfide più grandi della scuola: riuscire a stringere un patto di alleanza educativa con le famiglie, non solo finalizzato al contenimento del rischio sanitario (che emerge quest’anno), ma capace di instaurare un autentico e proficuo dialogo che punti a far crescere il senso di cittadinanza responsabile, con un’attenzione  particolare alle famiglie  più  fragili (per  condizioni  sociali, personali, economiche).

Ecco perché è una bella notizia l'insegnamento dell'educazione civica, occasione per avviare un confronto su quanto accaduto e sulle ricadute e conseguenze personali, sociali, economiche e politiche...

Buon nuovo anno scolastico a tutti: che tutti possano trovare buone occasioni di crescita personale, civile e culturale!

Cerca

Copyright © 2020 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search