di Roberto Pesenti
L’Associazione ManagerNoProfit è nata nel gennaio 2016 a Milano per iniziativa di 13 manager in pensione con l'obiettivo di mettere, gratuitamente, competenze professionali e qualità umane a disposizione del Terzo Settore. Oggi conta 57 soci a Milano e 13 a Bergamo e si propone come motore di una nuova economia civile che si mette al servizio della comunità. Il volontariato professionale di ManagerNoProfit ha già raggiunto 116 organizzazioni del Terzo Settore, sviluppando finora 146 progetti. Dal profit al non profit, i soci di ManagerNoProfit, coniugando conoscenza ed azione, forniscono aiuto e supporto in tutte le diverse aree di gestione delle Associazioni per il sociali: dalla Gestione amministrativa agli adempimenti societari, al Controllo di Gestione, ai Bandi, alle Gare d’appalto, al Controllo Qualità, alla Comunicazione, alla Gestione delle Risorse Umane, ai Rapporti tra Scuola e mondo del Lavoro, al Project Management, all’Information Technology, al Marketing.
Nel Municipio 2 i volontari di ManagerNoProfit hanno sviluppato progetti con Cascina Biblioteca, Tempo per l’Infanzia, Comin, la Fondazione Casa della Carità, l’Associazione Amici di Zona 2 che edita il periodico NoiZona2 e con altri soggetti nel settore della sanità, disabilità, povertà̀ e integrazione, sostegno alla vecchiaia, sostegno ai giovani, formazione per il sociale.
La base operativa, sin dall’inizio, si trova a pochi passi dalla fermata Sesto Marelli della Metropolitana Milanese, linea uno, al secondo piano del numero civico tre, nella ex- scuola elementare di via Miramare, sede della Casa delle Associazioni e dei volontari messa a disposizione dal Comune di Milano - Municipio 2. Una realtà che conta circa settanta associazioni iscritte.
Baerbel (Barbara ) Wouters, esperta di finanza e ottimizzazione di costi e gestione delle risorse umane, Presidente di ManagerNoProfit racconta la sua esperienza: ”Non sono nonna ma non credo che tutti siano contenti di dedicare il loro tempo di pensionati esclusivamente ai nipotini. Io volevo fare qualcosa che corrispondesse al mio desiderio più grande, e cioè̀ non buttare via decenni di competenze professionali. Siamo partiti nel 2016 che eravamo in 13. Ciascuno di noi continua a occuparsi di quello che ha fatto nella vita e, se serve, si creano gruppi di lavoro per sviluppare ulteriore conoscenza in campi che possono essere utili alle organizzazioni che seguiamo. Un nostro gruppo di lavoro ha studiato la riforma del Terzo settore per applicare al meglio ogni sua parte, un altro si è occupato della ricerca del software che le associazioni usano per la gestione dei volontari, dei programmi di intervento, dei donatori.”
L’ambizione è quella di continuare a diffondere la cultura del dono di esperienza, competenza e generosità in un futuro che è rappresentato dalla piena applicazione della Legge di Riforma del Terzo Settore, un mondo cui oggi tutti riconoscono piena dignità sociale e giuridica. L’Associazione ManagerNoProfit è stata premiata il 7 febbraio scorso con il prestigioso “Panettone d’oro” – edizione 2020 ,destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. E’ la prima volta nella storia di questo Premio milanese che il riconoscimento viene assegnato ad un’associazione di manager, che hanno fatto la scelta del volontariato professionale, della cittadinanza attiva.
ManagerNoProfit parteciperà inoltre alla prossima “Civil Week”, organizzata da RCS - Corriere della Sera in partnership con l’Opera Cardinal Ferrari, con l’evento aperto a tutti i cittadini “La Ricetta di ManagerNoProfit per aiutare chi aiuta gli altri” che avrà luogo nella mattinata del 7 marzo 2020 presso l’Opera Cardinal Ferrari in via G.B.Boeri, 3 Milano.