La festa dei 20 anni di Sanga a Palazzo Marino

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Franz Pinotti

È #ventannidisanga  l’hashtag  più cliccato di questi ultimi mesi  tra gli amici e i fans del Sanga Milano.

Si sono scomodate persino due icone del basket italiano, quali Dino Meneghin e Pierluigi Marzorati, insieme ad almeno cinque Presidenti degli ultimi anni tra Fip Italia e Comitato Regionale Lombardo, con grandi campionesse del Basket Femminile quali Silvia Gottardi, Susanna Stabile, Alessandra Calastri, Michela Frantini e Silvia (Cipo) Brioschi, per festeggiare il compleanno del Sanga’S Tigers Mondo, nato grazie a Don Attilio e Franz Pinotti in quel lontano ormai secolo scorso, nella Parrocchia di San Gabriele Arcangelo in Mater Dei di Via Termopili 7, una chiesa tra le case progettata dal grande architetto Achille Castiglioni.

Ne hanno parlato il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno, L’Avvenire, hanno fatto un gran bel servizio al TG di RAI 3, ne ha parlato naturalmente la Gazzetta dello Sport e anche Milano Tomorrow, sottolineando tutti la forte impronta sociale. E’ salita alla ribalta la scuola basket di grande eccellenza, che caratterizza questo variegato mondo che comprende la serie A Femminile di Milano, il BaskIn per diversamente abili e normodotati insieme, la Serie D maschile dei Tigers, il mini e il micro basket per i più piccoli. Una realtà fortemente radicata nel Municipio 2, ma ormai di livello nazionale se non internazionale grazie al settore giovanile. Ne hanno parlato in Sala Alessi, dentro a Palazzo Marino,  l’Assessore allo Sport Roberta Guaineri, il Consigliere Regionale Fabio Pizzul, la Presidentessa delle Pari Opportunità e Consigliera Comunale Diana De Marchi, l’Avvocato Daniela Mainini, Presidentessa del Centro Studi Grande Milano, il Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina, davanti a una sala gremitissima, presentati dal grande giornalista ed ex olimpionico Giacomo Crosa al ritmo di “We Will Rock You” dei grandissimi Queen.

Una giornata di festa e di premiazioni per i nuovi entrati nella “Sanga All of Fame”, tra i quali il dott. Enrico Crespi della GBC Milano, Pierino Baldassarre, Paolo Maria Cerrato, Massimo Bianchetto e Silvia Cipo Brioschi, tutti accomunati da grandi imprese con la maglia del Sanga, chi giocando, chi dirigendo, chi facendo funzionare questa incredibile macchina associativa che si distingue per la grande opera formativa, oltre che sportiva.

C’è stata anche una dichiarazione di intenti, chissà forse dettata dal grande entusiasmo:  si cercano aziende milanesi che vogliano sostenere il salto di categoria dalla serie A2 al massimo campionato di serie A1 per le ragazze in orange del Sanga Milano. E’ Milano stessa che se lo meriterebbe. Sarebbe un ritorno in A1 della Milano femminile, come corollario alla grande Olimpia Milano, le scarpette rosse, da tutti ormai conosciuta come Armani Jeans.

Cerca

Copyright © 2020 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search