CSRC Villa Finzi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una sede dentro il Parco storico di Gorla

Villa Finzi si colloca in uno dei parchi più antichi della città, ricco di alberi di alto fusto e al suo interno ci sono numerosi servizi sociali. Un muro di cinta e una strada lo dividono dal naviglio della Martesana. Al suo interno ha sede il Centro Socio Ricreativo Culturale di Gorla con numerosi locali piccoli e grandi ed in più con spazi esterni importanti e comunque coperti, adibiti sia per l’ampia pista da ballo per le numerose occasioni estive, sia per i campi di bocce.

Al presidente Daniele Asti chiediamo quali sono i servizi e le attività offerte ai soci ?
Noi disponiamo di un locale bar con tavolini, di una sala per il gioco delle carte, di una sala per il gioco della tombola, di una sala per il ballo (si balla il giovedì pomeriggio e una domenica al mese), di una sala per i corsi di informatica e di inglese. All’esterno disponiamo di un’ampia pista da ballo e di un campo di bocce, entrambi coperti. Nella sala interna per il ballo si svolgono anche i corsi di ginnastica dolce, di danza-terapia, di canto corale. Sono frequenti tornei di carte, di bocce, pranzi sociali, proiezioni di film, concerti.

 Quali sono gli aspetti positivi del funzionamento e dell’attività del Centro ?
“L’aspetto fondamentale, che dà il senso all’esistenza del Centro, è l’aggregazione delle persone anziane. Fra i nostri associati ci sono molte persone over 80, alcune rimaste vedove/i, che hanno già superato la fase di accudimento di eventuali nipoti e che, frequentando il Centro, trovano uno spazio in cui socializzare e svolgere attività e giochi in compagnia di persone della stessa età. Inoltre, i corsi proposti dal nostro Centro cercano - in modo piacevole  e adatto a tutti - di stimolare il mantenimento di una mente attiva e di rallentare il logoramento fisico.

Quali sono i principali aspetti critici presenti nella struttura e nella gestione del Centro?
“Uno dei problemi principali è la mancanza di volontari. Per il funzionamento del Centro è necessario occuparsi dell’organizzazione e gestione delle attività; dell’apertura e chiusura; delle pulizie; della gestione del bar; degli aspetti economico-burocratici; e questo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e qualche volta la domenica per il ballo. Sarebbe necessario avere l’aiuto di volontari, possibilmente non troppo anziani, per poter affrontare in serenità, e non in emergenza, tutti gli impegni.”

Occorrono interventi urgenti e necessari da adottare a favore del Centro?
“Il Centro occupa i locali al piano terra di una antica villa. I muri risentono del fatto che la villa non ha il vespaio e mostrano evidenti tracce di forte umidità. Abbiamo già interessato il Comune che ci invierà un geometra per valutare la situazione.”

Associazione di Promozione Sociale CENTRO VILLA FINZI

Via Sant’Erlembardo 4, Milano (Municipio 2) - Gorla

Tel: 02 31058256  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca

Copyright © 2020 NoiZona2, developed by AgoràFutura.Net - All rights reserved.

Search