Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Contatti

Quo Vadis?

Home

Post Facebook

di Giovanna Carollo

L’Associazione Amici di Zona 2, con il coinvolgimento del giornale “NOI zona 2”, è partner per la comunicazione di uno dei progetti approvati nell’ambito del Bando Volontariato 2018. Tra le iniziative organizzate dalla cordata di associazioni che lo hanno proposto e che lo stanno realizzando c'è la festa di primavera, che si terrà domenica 10 giugno dalle 15.30 alle 19.30 presso la “Porta della solidarietà per la prima infanzia” in via Pallanza 26.

Locandina della festa di primavera

Il Bando volontariato 2018, indetto da Centri di Servizio per il Volontariato, Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, intende sostenere le organizzazioni di volontariato e le nuove forme di associazionismo che attraverso l'attivazione di esperienze di cittadinanza attiva siano in grado di promuovere il protagonismo dei cittadini nella presa in carico dei problemi della comunità.

Tra i progetti approvati c’è “Hub Pallanza: riconnettere famiglie e territorio” cui partecipa anche la nostra Associazione Amici di Zona 2 insieme al capofila Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) Federazione Regionale Lombardia, GVV Lombardia (Gruppi di Volontariato Vincenziano), Spazio Aperto Servizi, Fondazione Franco Verga, Associazione Famigliare Fidarsi della Vita, Associazione Ribaltamente, Circolo Acli Pratocentenaro, Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo.

Il progetto estende le iniziative della “Porta della Solidarietà per la prima infanzia” (si veda in proposito l’articolo di Piera Marini a pagina 13 del numero di settembre 2017), un progetto di riqualificazione di uno stabile di 350 mq concesso in comodato d'uso dal Comune di Milano in via Pallanza 26. In questo spazio ha preso l'avvio un servizio integrato in favore di famiglie con neonati e/o bambini di età 0-3 anni in situazioni di indigenza economica e difficoltà sociale e culturale: sono attivi un centro di ascolto, un emporio solidale che gestisce la fornitura di alimenti e prodotti per la prima infanzia, guardaroba bambini, spazio gioco, sportello sociale, sportello immigrazione, consulenza per la gestione finanziaria, sostegno alla genitorialità.

I volantini multilingue dello sportello immigrazione ok per sitoIl progetto “Hub Pallanza: riconnettere famiglie e territorio” nasce dalla volontà di valorizzare questa struttura come punto di riferimento del quartiere: grazie al nuovo bando i servizi offerti verranno ampliati, partendo dai bisogni segnalati dai cittadini che abitano nel territorio.
Si articolerà in una serie di iniziative di cui parleremo via via sul giornale, sul questo sito e sui nostri canali social.
Al momento sono partiti i laboratori gratuiti per mamme con bambini 0-3 anni, che si terranno il venerdì mattina dalle 10 alle 12.30 e, dal 21 maggio, è attivo un corso di inglese per il lavoro.


Tra le prossime iniziative organizzate presso la Porta della Solidarietà per la prima infanzia c’è la festa di primavera che si terrà domenica 10 giugno dalle 15.30 alle 19.30. L'evento è inserito nella rassegna "Insieme Senza Muri" promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano (info: www.insiemesenzamuri.it).

Sono invitati tutti coloro che abitano o operano in zona 2 e limitrofe, per far festa insieme sul tema dell’incontro tra le culture e per conoscere le nuove opportunità tra cui: laboratori per le giovani famiglie con bambini, laboratori per adolescenti, scuola di italiano per mamme e giochi per i figli, attività di socializzazione e di co-progettazione col territorio, creazione di una banca del tempo e molto altro da costruire insieme.


La “Porta della Solidarietà per la prima infanzia” si trova a Milano in via Pallanza 26
Tel. 375.5333984
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Pagina facebook: portasolidarieta.

 

Lo spazio bimbi della Porta della solidarietà ok per sito

 

 

 

 

 

 

 

 

Lemporio allestito in via Pallanza 26 ok per sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle foto: alcuni degli spazi e servizi che si possono trovare presso la Porta della Solidarietà di via Pallanza 26: informazione e orientamento presso lo sportello immigrazione, lo spazio bimbi e l'emporio solidale di alimenti e prodotti per la prima infanzia.

Ultimo numero

Segnaliamo ...

Login