Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Servizi alle famiglie

Contatti

Quo Vadis?

Home

Post Facebook

 

Tour a Gorla

ViPreGo: una nuova associazione con tante iniziative per i nostri quartieri

Di Elena Degregorio

Villa San Giovanni, Precotto e Gorla sono conosciuti dagli abitanti della zona come tre quartieri fortemente identitari e dai milanesi come tre fermate della linea rossa della metropolitana. Non tutti sanno però che da pochi mesi è nata un’associazione che cerca di unire i tre quartieri con la finalità di organizzare iniziative culturali, di socializzazione e di valorizzazione del territorio, pur rispettandone le diverse identità. ViPreGo nasce come gruppo circa un anno fa ma si è costituita come associazione a maggio 2019 e in pochi mesi ha organizzato molteplici considerevoli iniziative. “ViPreGo, acronimo di Villa San Giovanni, Precotto e Gorla, nasce da un’idea di Alberto Trapani e mia” ci racconta il presidente dell’Associazione Matteo Grieco “Io e Alberto abitiamo a Precotto e volevamo creare qualcosa di nuovo e di piacevole per il quartiere, mettendone in risalto gli aspetti positivi. Dopo esserci visti un po’ di volte abbiamo organizzato il primo incontro a Villa San Giovanni a cui hanno partecipato Maria Lidia Mignogna, Myriam Venturini e Laura Mazza. Avevano anche loro il desiderio di realizzare delle iniziative e volevano collegarsi ad un gruppo come il nostro per valorizzare maggiormente anche il loro quartiere, un po’ più periferico e al confine con Sesto San Giovanni.” Il riscontro da parte degli abitanti dei tre quartieri è stato immediato: alla prima riunione del gruppo hanno partecipato circa cinquanta persone, per la maggior parte appartenenti ad associazioni della zona. “Abbiamo quindi capito che c’era una reale necessità di creare rete tra le realtà che già esistevano, di condividere e di coordinare alcune iniziative.” Continua Matteo Grieco “Da quel momento abbiamo così iniziato a lavorare per realizzare alcuni degli eventi che ci erano stati suggeriti”.

Oggi l’Associazione è composta da undici soci fondatori e ha organizzato tre tour nei tre differenti quartieri che hanno riscosso tantissimo successo. Hanno partecipato anche persone provenienti da diversi quartieri della zona, mosse dalla curiosità di conoscere meglio la storia e i luoghi di questi tre quartieri. I primi due tour, a Villa San Giovanni e a Precotto, sono stati caratterizzati da una caccia al tesoro parallela, mentre il tour a Gorla, realizzato con il sostegno dell’Associazione Gorla Domani, ha visto anche la partecipazione della signora Graziella Ghisalberti, superstite dei Piccoli Martiri di Gorla, che ha riportato la sua toccante testimonianza.

La collaborazione con le altre realtà e associazioni del territorio è stata fondamentale anche per le successive iniziative organizzate o sostenute da ViPreGo: a giugno, con la collaborazione del Teatro Officina, è stato organizzato il primo pic-nic di quartiere nel parco di Villa Finzi; ViPreGo ha invece sostenuto l’Associazione Sinitah per il Flash Mob “Amore e Poesia” in viale Monza e il progetto “Color Earth” ideato da Angelo Caruso di City Art con la semina di cinque chilometri di papaveri rossi nello spartitraffico di viale Monza. “Un altro aspetto che mi piace del nostro progetto è che le persone stanno iniziando a pensare ai nostri quartieri come a qualcosa di unito, seppur con le loro specifiche particolarità. Gorla e Precotto sono sempre stati rivali, anche se dal 1920 fino all’annessione dei Comuni alla città di Milano nel 1923 sono state un Comune unico. Oggi invece alcune persone stanno addirittura ricominciando a chiamare il quartiere Gorla-Precotto” continua Matteo Grieco “I prossimi progetti a cui stiamo lavorando sono una festa per i bambini ad Halloween, le luminarie in viale Monza e un mercatino di Natale con la partecipazione di alcuni artigiani a Precotto, ma non è semplice perché servono molti permessi.”

Le prossime imminenti iniziative a cui l’Associazione ViPreGo invita i cittadini sono però il ciclo di incontri “A 75 anni dalla strage di Gorla” per ricordare il tragico evento che colpì durante la Seconda Guerra Mondiale il quartiere di Gorla in cui persero la vita 641 persone, quasi tutti bambini. L’iniziativa, organizzata da ViPreGo insieme con Commissione Cultura del Comune di Milano, Casa della Memoria Milano, Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Gorla Domani, Associazione Genitoriattivi e Comitato di Quartiere Precotto, prevede per Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 20.30 a Palazzo Sormani la conferenza “I bombardamenti a Milano nel 1944”, per venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 presso Casa della Memoria la conferenza “Milano al tempo della Repubblica di Salò” e, in conclusione, per sabato 19 ottobre alle ore 17.00 all’Istituto Comprensivo Italo Calvino la conferenza “Storia e memoria per non dimenticare: 20 ottobre 1944 a Precotto”.

Per informazioni: Associazione ViPreGo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soci Fondatori: Matteo Grieco, Alberto Trapani, Maria Lidia Mignogna, Myriam Venturini, Laura Mazza, Filippo Preziati, Filomena Schiattone, Sabrina Buratto, Roberto Francavilla, Nicla Buscialà, Stefano Lucchi.

Ultimo numero

Segnaliamo ...

Login