Home

Chi siamo

    • Premessa
    • Consiglio
    • Statuto
    • Scheda di adesione
    • La redazione
    • Altri dati

Archivio

Articoli

Eventi

Social

Dove trovarci

Contatti

Quo Vadis?

Home

 

Spazio bibliotecario (foto dell'associazione Punto e a Capo)

 

UNA BIBLIOTECA DI CONDOMINIO NEL QUARTIERE ADRIANO

 Di Elena Degregorio

Ha riscosso molta partecipazione, domenica 18 novembre, l’inaugurazione della Biblioteca di Condominio di via Vittorio Gassmann 15, nel quartiere Adriano.

Il progetto di istituire una biblioteca di condominio è partito dall’associazione “Punto e a capo”, attiva da gennaio 2015.

L’associazione è nata dalla volontà di alcuni condomini di utilizzare gli spazi comuni presenti nel palazzo per socializzare e svolgere varie attività, dai corsi di lingue a quelli per il benessere fisico come zumba, pilates e yoga, o più semplicemente per giocare a carte e mangiare in compagnia.

L’associazione però non è rimasta chiusa al condominio, ma è aperta a tutti i cittadini milanesi, in particolare quelli del quartiere Adriano. La biblioteca è nata infatti grazie alle numerose donazioni degli abitanti della zona, raggiunti attraverso un buon passaparola, ed è aperta al pubblico grazie al riconoscimento ottenuto dal sistema bibliotecario del Comune come Biblioteca di Condominio. Attualmente, negli spazi comuni, è possibile trovare e prendere in prestito libri di narrativa, per bambini, enciclopedie e manuali.

Daniela Pecoraro, che segue l’organizzazione della biblioteca, ha sottolineato che lo spazio deve essere soprattutto percepito come luogo di condivisione in cui poter organizzare anche, ad esempio, delle letture.

A dare valore a questa iniziativa è anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, intervenuto durante l’inaugurazione. Del Corno ha espresso la gratitudine da parte sua e del Comune nei confronti della cittadinanza attiva, che spesso sostituisce l’amministrazione laddove può risultare manchevole. Ha valorizzato, inoltre, l’importanza delle biblioteche di condominio in quanto hanno sia una funzione pubblica, il prestito dei libri, che sociale, come luogo di aggregazione anche per momenti di lettura.

Durante l’evento sono intervenuti anche Eugenio Fanelli, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Punto e a capo”, Alberto Proietti, consigliere del Municipio di Zona 2, Daniela Pecoraro, alcuni membri dell’associazione che tengono corsi nel condominio e altre associazioni del quartiere Adriano.

L’inaugurazione è stata inoltre animata dalla fiaba per bambini “Una zuppa di sasso”, da un momento teatrale a cura degli ironici Fabio Barbieri e Pasquale Addisi e, per concludere prima dell’inizio del buffet e della visita agli spazi della biblioteca, da una lettura ad alta voce a cura dell’Associazione ViViAdriano.

 

        

  Festa d'inaugurazione (foto Ass. Punto e a Capo)                   Assessore Del Corno (foto Ass. Punto e a Capo)

Ultimo numero

Login